Recupero Password
Stasera lezione-Concerto presso l'Auditorium della Scuola Primaria VII Circolo "Giovanni Paolo II" con il quartetto Legni Pregiati di Molfetta Appuntamento con la magia degli strumenti a fiato in collaborazione con l'Associazione "G.Curci"
11 aprile 2016

BARLETTA - Secondo appuntamento del progetto "Musica a Scuola" a cura dell'Associazione Cultura e Musica "G.Curci" di Barletta, in collaborazione con il VII Circolo "Giovanni Paolo II" che ospita i concerti presso l'accogliente Auditorium della stessa scuola. Il progetto, fortemente voluto dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Concetta Corvasce, non nuova alla creazione di spazi nuovi e creativi all’interno della sua istituzione. Fortemente propensa a promuovere la cultura musicale, all'interno della sua scuola, grazie alla collaborazione del corpo docente e il supporto tecnico – organizzativo dell'Associazione Cultura e Musica "G.Curci" di Barletta, con la finalità di far vivere ai bambini un’esperienza di ascolto musicale dal vivo, in una atmosfera di rilassamento e divertita partecipazione, perché possano vivere la musica come una esperienza globale che attiva il corpo, la mente e le emozioni.

 

Con la collaborazione di musicisti professionisti, con esperienza pluriennale in campo artistico e didattico, dopo il grandissimo successo dell'Ensemble "G. Curci" con le strepitose voci del Tenore Giovanni Mazzone, del soprano Paola Pennacchia e del pianista Biagio Finamore.

 

Prosegue, oggi con il quartetto di fiati "Legni Pregiati" con Giacomo Piepoli, Giuseppe Sparapano e Michele Pellicani ai clarinetti e Claudia Lops al flauto un concerto dal titolo "Cartoon Fantasy" (celebri melodie di cartoni animati) . Durante il concerto che vedrà la parte musicale accompagnata da un intenso dialogo con i bambini, gli stessi avranno la possibilità di toccare e provare gli strumenti e porre quesiti sia relativi agli strumenti che ai brani ascoltati, sia relativi al mestiere del musicista, così come già avvenuto nel precedente incontro. La Lezione - Concerto ,momento in cui vengono presentati contenuti formativi in una continua alternanza tra la parola "detta" (la Lezione) e la parola "suonata" (il concerto). diviene così un evento culturale e formativo attraverso cui l'Associazione Cultura e Musica "G. Curci" e la scuola primaria del VII Circolo "Giovanni Paolo II", vuole diffondere l'interesse per alcuni temi di rilevanza culturale attraverso un linguaggio estremamente motivante e coinvolgente quale la musica e formare in modo innovativo i ragazzi attraverso l'educazione interdisciplinare dell'arte musicale. Il progetto, che si svolge sotto l'egida del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Puglia e della Provincia di Barletta - Andria - Trani, costituisce un importante momento di dialogo fra mondo della scuola e attività culturali e artistiche del nostro territorio, offrendo agli allievi, che potranno godere di questa occasione, la possibilità di avvicinarsi ad una esperienza didattica ma anche di svago veramente unica nel suo genere che raramente la scuola può permettersi di offrire ai propri allievi.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet