Recupero Password
Stai per comprare una casa? Ecco a che cosa devi prestare attenzione
30 agosto 2022

 Quando si ha intenzione di acquistare un immobile, è sempre molto importante provvedere a tutte le verifiche del caso, relative in primo luogo alle condizioni della casa stessa. In particolare, le verifiche devono riguardare l’impianto elettrico, che se è molto datato potrebbe non avere più capacità di isolamento. Per i controlli in questo settore è auspicabile rivolgersi a un tecnico specializzato. Per quel che riguarda lo stato complessivo della struttura, invece, occorre capire quali sono le condizioni delle maioliche, degli infissi, delle finestre, delle porte e dei pavimenti. Qualora si riscontrino dei danni, ciò potrebbe comportare delle spese supplementari: un aspetto che va sottolineato nel momento in cui ci si trova a contrattare il prezzo.

Prima di decidere di comprare un immobile occorre tenere conto anche della sua stabilità, in particolare controllando se ci sono delle crepe molto evidenti: il che potrebbe costituire un pericolo dal punto di vista della sicurezza. Il valore della casa dipende da numerose caratteristiche, come per esempio la presenza dell’ascensore e la disponibilità del riscaldamento autonomo, ma anche il piano a cui è situata la casa e la sua esposizione al sole. Anche il numero di bagni è molto influente. In generale, il calcolo del valore immobile non è un’operazione da trascurare: è per questo che conviene fare affidamento a professionisti del settore come quelli di Dove.it, che mettono a disposizione la possibilità di ottenere una valutazione gratuita.

Fra gli altri aspetti a cui si deve badare nel giudicare un appartamento c’è… l’aria: nel senso che quando l’aria circola tra i locali in modo adeguato è molto improbabile che si riscontrino dei problemi di muffa, umidità o correlati alla presenza di animali infestanti. Il consiglio degli esperti è quello di visitare la casa nelle ore diurne, per avere un’idea chiara della sua luminosità in base alla quantità di luce naturale in ingresso. Ancora, occorre verificare la presenza di eventuali perdite, sia dentro che fuori, nei condotti e nelle tubature. Sempre rimanendo in tema di impianto idraulico è utile capire di che colore è l’acqua che fuoriesce dai rubinetti.

E le spese condominiali? Anche questo è un elemento su cui non si può soprassedere. Infatti è importante verificare che chi vende abbia provveduto al pagamento di tutte le rate condominiali. Se così non fosse, le rate in sospeso dovrebbero essere pagate da chi compra.

 

 

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet