MOLFETTA - Grandi risultati sta ottenendo lo sportello “Tutela del risparmio” per quanto riguarda le azioni nei confronti di Banca MPS per i piani finanziari venduti negli anni 2000-2002 dalla stessa banca e dalla Banca 121, poi assorbita da MPS (My Way, For You, Soluzione Futuro, 121 Performance, ed altri ancora).
Tanti sono i risparmiatori che si stanno rivolgendo a questo sportello per chiedere la risoluzione del contratto e il rimborso delle rate versate nel corso degli anni, per contratti che, presentati come piani di accumulo, si sono rivelati dei finanziamenti finalizzati all’acquisto di fondi comuni ed obbligazioni ad alto rischio, tanto che questi titoli sono andati in perdita, rendendo incerto anche il recupero del capitale investito.
La crisi economica di questi ultimi anni, unita alla lunga durata di questi contratti (spesso trentennale) sta rendendo insostenibile il pagamento delle rate di questi contratti, alla fine dei quali i risparmiatori, nonostante le affermazioni di garanzia della restituzione del capitale, potrebbero recuperare somme minime.
Per quanto riguarda il piano My Way, i risparmiatori che si sono rivolti all’associazione Unicons, dopo l’invio di un semplice reclamo, stanno ottenendo la risoluzione del contratto con il rimborso di circa il 70-80% del capitale investito.
Per i risparmiatori che, invece, hanno avuto risposta negativa al reclamo, l’associazione sta preparando un’azione collettiva di risarcimento, viste le numerose sentenze che hanno riconosciuto i diritti dei risparmiatori (tra cui la sentenza della Corte di Cassazione dello scorso marzo).
Perciò, l’Unicons invita tutti i risparmiatori che hanno ancora in essere questi contratti a contattarla per avvalersi dell’assistenza per richiederne la risoluzione ed il rimborso del capitale investito, telefonando ai numeri 348 0086073 – 346 5728656, o scrivendoci alle caselle email unicons@hotmail.it o risparmiotradito-unicons@hotmail.it