SPORT - Il “Molfetta calcio” ingaggia tre sudamericani
MOLFETTA – 1.11.2002
Tra i souvenir di coloro che hanno fatto parte della delegazione cittadina in trasferta Argentina per incontrare la comunità molfettese, spiccano quelli portati dal consigliere comunale Giuseppe De Nicolò, nonché presidente della “Molfetta calcio”. Si tratta di tre giocatori che andranno ad arricchire la rosa della squadra molfettese. Si sa che l'Argentina sta vivendo una profonda crisi economica e i giovani cercano ogni opportunità per costruirsi un futuro in Europa, perseguendo all'incontrario la rotta che portò i propri genitori e i nonni a fuggire dalla povertà italiana dell'epoca. Allora si partiva con le valigie di cartone, oggi ci sono le ventiquattr'ore e i borsoni sportivi.
I tre sudamericani sono: Fernando Ferrejda, argentino di 24 anni, centrocampista d'attacco, alle spalle un campionato di Serie A nell'Alianza squadra della capitale dell'El Salvador, poi in Argentina con il Boca Huricane e Sportivo Docksud (Serie B); Antonio Palmiotti, ventenne centrocampista centrale, figlio del deputato della Municipalità di Buenos Aires di chiare origini molfettesi Josè Francisco; Roberto La Forgia, centrocampista venezuelano diciassettenne con qualche presenza nella nazionale giovanile del suo paese.
I ragazzi sono arrivati a Molfetta con molto entusiasmo e il sogno di giocare nel calcio professionistico italiano. Ad accoglierli non solo una società di calcio, ma anche i consiglieri comunali reduci dal viaggio argentino, tra cui Benito Cimillo che avendo lavorato in Sudamerica, conosce lo spagnolo ed è quindi la persona di riferimento per questi ragazzi.
Gli atleti sono già a disposizione del tecnico Riccardo Di Giovanni e non è escluso l'esordio di qualcuno nella prossima trasferta di San Giovanni Rotondo, seconda in classifica.
Ai tre giocatori sudamericani auguriamo di realizzare tutti i loro sogni, portati in un borsone, correndo dietro ad un pallone.
Francesco del Rosso