MOLFETTA - Tutti giovani volontari per la pulizia della spiaggia del lungomare di Molfetta nei pressi dell’INPS. Tutti alunni delle scuole primarie e media, sempre più sensibilizzati dai professori ai temi ambientali. I risultati sono evidenti: una spiaggia pulita.
Alle lacune operative delle istituzioni amministrative o delle municipalizzate hanno rimediato questi ragazzi con la tradizionale iniziativa di Legambiente «
Spiagge e fondali pulitiTerrae, ECO@LFA, Lega Navale, Marevivo e Poseidon.», in collaborazione con
Armati di guanti e sacchi, i partecipanti hanno spazzato la spiaggia e i fondali antistanti. Le associazioni di tutela del mare, con la Lega Navale di Molfetta, hanno stazionato con molti subacquei e canoisti nelle acque antistanti il lungomare per ripulire i fondali da oggetti ingombranti e inquinanti che sono lanciati da vandali che ritengono il mare una grande pattumiera. Basti pensare che la mattina il lungomare è un ricettacolo di rifiuti, tra cui involucri di pizze, buste, lattine e bottiglie di birre.
In questo modo, le associazioni promotrici hanno riaffermato la necessità che le istituzioni elaborino piani spiaggia che valorizzino le coste pugliesi, l'accesso libero in spiaggia per tutti, il turismo responsabile e rispettoso dell'ambiente costiero.
Quando la Regione e/o il Comune di Molfetta avvieranno la pulizia delle spiagge locali? Come sarà riqualificata la zona retrostante la spiaggia nei pressi dell’INPS, abbandonata all’incuria e al degrado, come già
Quindici segnalò nel
novembre del 2010? Sara destinata ancora all’edificazione di manufatti in cemento? Perché Molfetta non è ancora dotata di un piano spiagge?
© Riproduzione riservata