Spettacolo degli studenti del Professionale “mons. Bello”
“Attori… per caso” è lo spettacolo realizzato dagli studenti dal l'IPSSCTSP “Mons. Bello” presso il Palazzetto dello sport “Don Luigi Sturzo - Via Cap. Magrone a Molfetta. La manifestazione vede coinvolte nel ruolo di organizzatrici le allieve dei corsi PON Misura 7.3 annualità 2003. Infatti, il progetto, “Professionalità e lavoro: donne ed eventi” e “Cooperare al femminile: professioniste di eventi” - Pon Misura 7.3 annualità 2003 ha avuto come obiettivo quello di formare la figura professionale dell'organizzatrice di eventi e di promuovere la cultura dell'autoimprenditorilità e della cooperazione.
Le corsiste, pertanto, hanno simulato la costituzione di una cooperativa denominata “Eventi in” per l'organizzazione di eventi. Per mettere in pratica conoscenze e competenze acquisite durante il corso, le “socie della cooperativa” è stato affidato il compito di curare l'organizzazione di una manifestazione in cui gli studenti dell'Istituto sono protagonisti a vario titolo. Gli studenti che frequentato l'indirizzo Servizi sociali, nell'ambito degli interventi di tirocinio, hanno elaborato una drammatizzazione tratta dal racconto “ Il piccolo principe” di Antoine de Saint-Exupèry destinata ai bambini della Scuola dell'Infanzia e una coreografia sulle note del brano “Superstar” di Camelia, destinata agli adolescenti.
“Tecniche di accoglienza e animazione turistica” è il corso per l'area professionalizzante seguita da una delle classi dell'indirizzo Turistico i cui alunni si sono cimentati in una parodia del famoso film “Sangue e Arena”. La grafica è stata curata dagli allievi dell'indirizzo Pubblicitario. La consulenza economica e finanziaria è stata offerta alla “Coop. Eventi in” dagli studenti dell'Indirizzo Economico aziendale. Il servizio di accoglienza è stato affidato agli studenti dell'indirizzo turistico.