Recupero Password
SPECIALE SALUTE - La dieta di un uomo non proprio comune
13 agosto 2011

Vi avevo promesso una dieta o meglio uno schema alimentare speciale per un uomo comune quale potrebbe essere il benamato sindaco o anche il nostro rispettabilissimo governatore ebbene vediamo come si può risolvere l’effetto “pannch ball” di questi uomini e di talune donne importanti, stressate dalle caviglie gonfie, che li affiancano nella gestione della Res Publica.

Prima di tutto pensiamo che se i nostri ritmi sono veloci i loro ritmi saranno ben più veloci, e non meravigliamoci se alcuni di loro purtroppo fanno uso di sostanze come dire ‘stupefacenti’ per sopperire ad una mancanza di energie che non hanno e che non sanno però di avere.
Se è vero che si giovano di alcuni benefici che noi ce li possiamo solo sognare tipo tate onnipresenti per chi ha i bimbi piccoli, auto con autisti e quindi no self service al benzinaio niente code all’ufficio postale o in banca o al bar per un caffè spezza mattina nè tanto meno stress per i saldi per le signore e lunghe sedute dal parrucchiere… sono questi , ‘diciamo movimenti’ che aiutano l’uomo comune a non appesantirsi e non fare quella faccia da ‘luna pienotta’ tipicamente politichese… eliminando ovviamente i sovra descritti citati.
Rompendo gli indugi pranzi di lavoro con cene di lavoro, certo mica si può pensare ad un foglietto con su scritti gli ingredienti ma….ci si può accostare a qualche ‘regime’ alimentare che per chi è in sovrappeso potrebbe essere l’ultima che ho sentito tale Dieta Dukan, a regime iperproteico supposto che i Politici, chiamiamoli con il loro nome, non abbiano particolari problemi di salute quali ipertensione o insufficienza renale, cardiaca, etc etc..
Se vale sempre il binomio salute – alimentazione, non vale però il concetto dimagrire subito, conservare il peso e non cambiare le abitudini alimentari. Non ho parlato di stile di vita perché ovviamente un politico non lo cambia, come si dice a Napoli, seconda città natale, Ca’ nissun’ è fess!
La dieta Dukan, bene, io volevo parlarvi del sondino che mi ha affascinato anche se poi pensandoci andare a spasso con sto filo fa un po’ ‘tossico’… ma le alternative ci sono. La dieta Dukan è una dieta messa a punto da un medico francese tale Pierre Dukan, pubblicizzata oltre che da Jennifer Lopez e dalla modella Gisele e non so che, dicevo seguita nientepopodimeno che dalla Principessa Kate prima del suo matrimonio e speriamo non continui altrimenti la potrebbero utilizzare quale mazza da biliardo! Si assumono 1.500kcal/die ed è suddivisa in due programmi di quindici giorni: 1. Dimagrire 2. Conservare il peso.
Nel piatto solo proteine animali: carne, pesce, frutti di mare; si reintroducono gradatamente le verdure tranne la frutta e assolutamente vietati i farinacei.
Dopo 15 giorni, se i nostri reni approvano nonché il nostro cuore e fegato non sono piuttosto infastiditi da tutte sto azoto, allora ecco che il medico ci concede pasta e riso due volte a settimana. Infine il Patto di Stabilizzazione con il ritorno alla normalità: 1 giorno solo di proteine su sei.
Ovviamente non bisogna essere una cima per capire che l’effettiva perdita di peso si ottiene velocemente, ma, il messaggio che si potrebbe avere è falsato, ossia frutta e zuccheri sono necessari al nostro cervello per funzionare correttamente e quindi figuriamoci per un politico… a lui ne abbisognerebbero di più ma molti di più (e parlo dello zucchero naturale magari proveniente esclusivamente da frutta e non da bibite gassate, ma su questo ci sarebbe da richiamare i Responsabili del Turismo: perché mai non esistono strutture o chioschi attrezzati a fare miscele alcalinizzanti volgarmente detti frullati di frutta e centrifugati di verdure????).
Tornando alla dieta Dukan, proviamo a realizzare un menù settimanale e poi si vede:
nella 1ª settimana gli alimenti obbligatori sono: the, caffè, tisane, infusi; crusca di avena, 1 – 2 cucchiai da consumarsi a colazione e MAI sottolineo MAI dopo le 16 (per le spiegazioni contattatemi personalmente!), senza limiti possono prendere carni magre quali vitello, manzo e cavallo, ma anche frattaglie come fegato di vitello, agnello e manzo, tutti i pesci, tutti i frutti di mare e già mi vedo il Sindaco e l’intera Giunta, prosciutti light, e dei latticini sono yogurt magro o alla frutta ma senza zucchero.
Nella 2ª settimana aggiungere le verdure quali fagiolini, cavoli, radicchio, spinaci, indivia, ma anche asparagi, pomodori, cetrioli, funghi, tutti gli ortaggi, mantenendo ovviamente gli alimenti descritti nella 1ª fase.
Passiamo alla Stabilizzazione del peso:
nella 3ª settimana mantenere sia gli alimenti della prima che della seconda settimana e giovarsi al giorno di 1 porzione di frutta (eccetto banana ed uva), 40g di formaggio stagionato tipo grana, 2 fette di pane integrale (circa 40-50g), alla settimana due pasti ( pranzo o cena) con amidi (80g di pasta oppure cous cous 200g oppure lenticchie 150g o altre leguminose), due volte la settimana 1 pasto a piacere in libertà assoluta (ma contenetevi).
Nella 4ª settimana si rientra alla normalità alimentare e vai con ‘sgagliozze’ pizzette e panzerotti …1 giorno alla settimana si mangiano per intero proteine forever oltre che 3 cucchiai di crusca di avena.
Niente panico organizziamo insieme lo schema:
non sono descritti gli spuntini che si possono desumere dal calcolo totale delle calorie che non dimentichiamo deve essere di 1500 kcal/die per una donna e di 1800kcal/die per un uomo:
colazione
pranzo
Cena
The o caffè o tisana o yogurt
1 cucchiaio di crusca di avena
1/2 fette di prosciutto
Carne e/o pesce e/o frutti di mare a volontà
The o caffè
Acqua (consiglio addizionata di limone per digerire tutte queste proteine)
Carne e/o pesce e/o frutti di mare a volontà
The o caffè
Acqua (consiglio addizionata di limone per digerire tutte queste proteine)
The o caffè o tisana o yogurt
1 cucchiaio di crusca di avena
1/2 fette di prosciutto
1 centrifugato di verdure
Carne e/o pesce e/o frutti di mare a volontà
Verdure crude a volontà insieme a pomodori e cetrioli
The o caffè
Acqua
Carne e/o pesce e/o frutti di mare a volontà
Verdure cotte a volontà  (bietole, spinaci, asparagi, fagiolini) insieme agli ortaggi ( zucchine, melanzane e peperoni)
The o caffè
Acqua
The o caffè o tisana o yogurt
1 o 2 cucchiaio di crusca di avena
1 o 2 fette di prosciutto
1 centrifugato di verdure
1 frutto fresco
Carne e/o pesce e/o frutti di mare a volontà: per sei giorni. 1 giorno: pasta o riso condite a piacimento.
Verdure crude a volontà insieme a pomodori e cetrioli
The o caffè
Acqua
Carne e/o pesce e/o frutti di mare a volontà per 6 giorni. 1 giorno: 150g di lenticchie o altre leguminose.
Verdure cotte a volontà (es. bietole, spinaci, asparagi, fagiolini) insieme agli ortaggi ( zucchine, melanzane e peperoni)
The o caffè
Acqua
Normalità per 6 giorni
Con 1 cucchiaio di crusca di avena
Normalità per 6 giorni
Con 1 cucchiaio di crusca di avena
Normalità per 6 giorni
Con 1 cucchiaio di crusca di avena

 
Se invece i nostri governanti sono in vacanza, poveri anche loro ad agosto vanno in ferie, e semmai si dirigono per località esotiche allora ciò che vivamente consigliamo è una dieta quanto più possibile ricca di colori naturali, cocktail alla frutta ma quella vera, fragole a volontà, ricche di antociani, antiossidanti, antidiabetiche e soprattutto buone da gustare anche da sole; mele e banane insieme a frullati, nespole e mandorle insieme a noci cardiotonico e riserva di tranquillità per settembre oberante che vi aspetta, insalatone miste che presuppongono tempi lunghi per consumarle quanto mai miraggio per il vostro quotidiano, affiancando le proteine a tuttociò e quello che più vi aggrada e soddisfi occhi e palato.
Buon appetito sindaco, vice, vicini e ballerini, e soprattutto buone ferie.
 
© Riproduzione riservata
 
Autore: Amelia Sagliano
Nominativo
Email
Messaggio
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet