SPECIALE ELEZIONI - A Giovinazzo Divella supera Schittulli. Nino Sallustio (Pd): sono soddisfatto
GIOVINAZZO -In esclusiva per Quindici on line, i risultati totali relativi al voto espresso per la Presidenza della Provincia, e quelli per singolo candidato, che indicano una preferenza per il candidato di centrosinistra, Vincenzo Divella, a differenza di quanto avvenuto a Molfetta, soprattutto nel collegio di Ponente.
Di seguito i dati definitivi sul voto dei cittadini giovinazzesi:
SCHITTULLI 1578 voti
DIVELLA 2264 voti
RANA 48 voti
Per queste percentuali: SCHITTULLI 41% DIVELLA 58% RANA 1%.
Queste invece le preferenze per partito:
Per Rana
UDC 35
I Love Sud 9
Per Schittulli
Partito Liberale: 3
PDL 821
UDEUR-Socialisti 15
MPA 44
La Destra 10
Alleanza di Centro 37
Schittulli Presidente 56
Democrazia Cristiana 9
Nuovo PSI 4
Puglia prima di Tutto 524
Lega Meridionale 1
Popolari Liberali 1
Per Divella
Lista Divella 464
PD 1165
Di Pietro –Italia dei valori 199
La Sinistra per la Provincia 136
Rifondazione Comunista 135
I Verdi 28
Realtà Pugliese 16
Pensionati e Invalidi 17
Intanto iniziamo a registrare i primi commenti da parte dei protagonisti di questa tornata elettorale che sta trovando i primi, definitivi riscontri numerici per affrontare una analisi politica.
“Sono abbastanza soddisfatto perchè quasi il 18% dei molfettesi mi ha tributato la sua fiducia”, afferma il candidato del PD per il collegio di Levante, Nino Sallustio. “Tuttavia non posso essere del tutto contento perchè nella mia città non ho ottenuto un consenso alla pari di quello raccolto a Giovinazzo. La mia elezione dipenderà dal risultato del ballottaggio, se esso ci sarà, perchè la mia percentuale tra Molfetta e Giovinazzo è superiore alla media provinciale di partito”.
“Ringrazio i miei elettori”, conclude Sallustio, “ anche se, rispetto al 19% raccolto nelle elezioni Europee, è mancato qualche voto. Ma di questo ha risentito più il PDL, che ha quasi dimezzato il consenso”.