Sinistra Italiana su mensa scolastica e trasporto per alunni disabili: un anno scolastico horribilis a Molfetta
MOLFETTA – Anno horribilis definisce così Sinistra Italiana di Molfetta la mensa scolastica e il trasporto alunni del Comune: «Errori e omissioni gravi da parte del Comune di Molfetta hanno portato allo slittamento al 23 ottobre 2017 del termine ultimo di partecipazione alla gara per la definizione dell'azienda appaltatrice per la refezione scolastica della scuola primaria, determinando un possibile disservizio pubblico alle famiglie e agli alunni.
Il Comune, per rimediare a questa mancanza gravissima per gli alunni e loro famiglie, ha dato mandato all'azienda uscente di provvedere al servizio mensa fino al 31-12-2017 e non oltre la nomina della nuova azienda appaltatrice del servizio.
Chiediamo agli addetti ai lavori: una azienda che riceve un mandato a tempo che garanzie può dare sulla qualità dei prodotti utilizzati e sui pasti serviti ai nostri bambini, e questo anche a fronte dei recenti e consistenti aumenti delle tariffe sulla refezione scolastica?
Altra imperdonabile carenza riguarda il servizio di trasporto scolastico per gli alunni diversamente abili frequentanti le scuole del territorio comunale; il Comune deve provvedere a garantire e gratuitamente, in quanto servizio di supporto organizzativo del servizio di istruzione per i gradi inferiori di istruzione compresa la scuola dell'infanzia, questo servizio di trasporto.
Ma alla gara indetta in luglio non si presenta nessuno, in quanto il Comune ha posto condizioni inaccettabili per qualsiasi candidato alla gestione del servizio.
In definitiva ci sarà solo un grosso disagio per i 20 alunni diversamente abili che dovranno aspettare una nuova gara, sperando che venga realizzata con i giusti criteri, per permettere l’avvio del servizio.
Sinistra Italiana chiede al Sindaco e agli assessori competenti un intervento in tempi brevi che risponda in concreto a questi disservizi che colpiscono gli alunni, le famiglie e la qualità complessiva dell’offerta scolastica».