Si torna al Pala Poli per riprendere la marcia: oggi la Virtus Basket Molfetta ospita gli Svincolati Milazzo
MOLFETTA - Dimostrare che si è trattato soltanto di un incidente di percorso e, contemporaneamente, riprendere la propria corsa in Serie B Interregionale. Questa la mission della Virtus Basket Molfetta che torna al Pala Poli per ospitare gli Svincolati Milazzo. Oggi ore 18 andrà in scena la terza giornata di andata, durante la quale i biancoazzurri ospiteranno la compagine siciliana in un palazzetto pronto ad accogliere i propri beniamini. E’ stata una settimana intensa quella vissuta dalla Virtus, di ritorno dalla faticosa trasferta di Reggio Calabria. Una settimana in cui i ragazzi di coach Gallo e Azzollini hanno ripreso ad allenarsi con impegno e dedizione per provare sin da subito a reagire alla prima sconfitta stagionale maturata domenica scorso contro i calabresi.
Come già ampiamente sottolineato, proprio in terra calabra la Virtus è riuscita per larghi tratti ad esprimere al meglio il proprio gioco, aggiudicandosi i primi due quarti, cedendo solo nel finale ai padroni di casa, una squadra esperta e molto attrezzata. L’insuccesso contro la Redel Viola non ha interrotto il percorso di crescita del team, tornato sul parquet del Pala Poli deciso a riscattare la sconfitta. A presentare il match di domenica contro Milazzo ci ha pensato il senior coach Ilario Azzollini, partendo, tuttavia, da quanto accaduto a Reggio Calabria.
«Domenica scorsa siamo andati a giocare in casa di una delle formazioni più attrezzate di questo campionato – ha affermato – siamo rimasti in partita quasi fino alla fine, ma poi è venuta fuori tutta la loro esperienza e la gara è stata decisa sugli episodi. Non facciamo drammi, siamo in crescita e ora ci accingiamo ad affrontare Milazzo, una squadra che ha mantenuto gran parte dell’ossatura della squadra dello scorso anno. Per quello che riguarda noi, stiamo facendo dei grossi passi avanti per quello che riguarda la costruzione del gioco».
In vista del match interno contro Milazzo, parole importanti sono giunte anche dall’ex di turno Simone Quarta. «Nel prossimo match mi aspetto di fare meglio da un punto di vista difensivo con un po’ più di cattiveria in attacco – ha affermato il playmaker della Virtus – ci stiamo allenando duramente per portare a causa una vittoria». Due sconfitte ottenute nelle prime due giornate di campionato a cui Svincolati Milazzo vorrà provare certamente a reagire, presentandosi al Pala Poli motivati e determinati. Potrebbe essere questo il leit motiv della sfida di domenica. La compagine siciliana lo scorso anno è stata una delle sorprese del campionato di B Interregionale e, dopo aver raggiunto meritatamente il traguardo delle semifinali playoff, si è presentata ai nastri di partenza con tante conferme e poche variazioni al roster. Con ancora alla guida coach Flavio Priulla, la Svincolati Milazzo sicuramente punterà sulla continuità per continuare a sorprendere. Ai forti veterani confermati Rimsa, Bolletta e Lalic, la compagine siciliana ha affidato la regia al play Costa (proveniente dalla Sangiorgese con la quale ha militato nella scorsa stagione in B interregionale) e alla giovane ala Marangon, proveniente da Barcellona Pozzo di Gotto, con il compito di allungare le rotazioni dei lunghi, mentre la guardia Giambò e l’ala Malual, entrambi confermati, vanno a completare l’organico. Uno stuolo di giovani promettenti, tutti protagonisti nel campionato U19 DNG sono pronti ad integrare il roster che, rispetto alla scorsa stagione, ha un Simone Quarta in meno, che oggi veste proprio la maglia biancoazzurra della Virtus.