Si inaugura a Molfetta il nuovo Centro socio-educativo diurno “Gli Acrobati”
MOLFETTA 30.01.2006
Nasce a Molfetta il nuovo Centro socio-educativo diurno “Gli Acrobati” e ancora una volta la nostra città manifesta la volontà di investire nel sociale e sostenere le realtà più deboli e spesso più dimenticate .
Il progetto “Gli Acrobati”, frutto della collaborazione tra l'associazione “Famiglia Dovuta” e la cooperativa sociale “La strada e le stelle”, che da anni operano nel campo della socialità, offrendo sostegno a famiglie in difficoltà, nasce in risposta alla Legge 149/2001 che dispone la chiusura degli istituti assistenziali per minori entro il 31 dicembre e, così facendo, apre una serie di problematiche sul futuro dei ragazzi che vi sono affidati.
L'iniziativa ha l'obiettivo di fornire un sostegno diurno, scolastico e psicologico, per bambini in difficoltà, i cui casi verranno segnalati dal comune di Molfetta o da comuni limitrofi e dal Tribunale minorile di Bari. I collaboratori de “La strada e le stelle” e di “Famiglia Dovuta” accoglieranno in un appartamento nel cuore della città, dall'ora di pranzo fino a cena, 8 bambini e/o ragazzi e, laddove sarà possibile, offriranno sostegno anche alle loro famiglie, in modo da agevolare un'opera di recupero integrata e collaborata tra i bambini e i loro nuclei familiari.
L'avviamento del centro è stato possibile grazie ai finanziamenti di volontari e di quanti hanno creduto nella validità del progetto e ad esso hanno collaborato, non solo economicamente, ma con una partecipazione attiva e diretta.
Sulle tematiche relative alle politiche sociali per i minori e per la famiglia, mercoledì, 1° febbraio, in occasione dell'inaugurazione del centro, che si terrà alle ore 17 nella Fabbrica di S. Domenico, è previsto un incontro di studio, cui interverranno i rappresentanti di vari istituti educativi: Elena Gentile ( Ass. alla Solidarietà – Reg. Puglia ), Luigi Petrucci ( Magistrato – Tribunale per i minori – Bari ), Marta Pisani ( Ass. ai Servizi Sociali ed Educativi – Molfetta ), Rosanna Sebasti ( Dir. Scolastico – “III Circ. Did. Scuola Elementare S. G. Bosco – Molfetta ), Don Giovanni Fiorentino ( Parroco S. Cuore – Molfetta ), Luciana Iannuzzi ( Presidente Ass. “Famiglia Dovuta” ), Patrizia Depergola ( Resp. Centro socio – educativo diurno “Gli Acrobati”).
Giovanna Bellifemine