Shopping anche nei giorni festivi fino a Capodanno
MOLFETTA – 7.12.2002
Via libera allo shopping anche ai giorni festivi. Anche quest'anno si ripete l'esperimento dell'apertura dei negozi la domenica. Come sempre, non sono mancate le polemiche, soprattutto di quei commercianti che non riescono ad accettare l'idea che solo lavorando nei giorni festivi si riesce a fare concorrenza agli ipermercati.
E' la stessa parte della categoria che non comprende la necessità di aumentare le zone pedonali in centro (nella foto, una veduta di Corso Umberto, unica zona pedonale cittadina) per permettere alla gente di passeggiare e quindi fermarsi ad osservare le vetrine dei negozi e acquistare i prodotti.
I risultati positivi, comunque, non mancheranno come dimostra l'esperienza dello scorso anno che porto molte entrate in più nei commercianti che aderirono all'iniziativa dell'apertura nei giorni festivi.
Per combattere i centri commerciali occorre che la città diventi un grande centro commerciale, con negozi aperti, spazi per passeggiare, punti di ristoro e quant'altro.
Intanto i commercianti si stanno preparando al Natale, oltre che con i tradizionali addobbi, anche con alcune iniziative di richiamo e intrattenimento per i cittadini.
Adelaide Altamura