Recupero Password
Settimana Santa in Puglia: da oggi uno stand ad Aurea, borsa del turismo religioso
25 ottobre 2007

MOLFETTA - La Puglia investe nel turismo religioso e gioca una delle sue carte vincenti: i riti che contraddistinguono i giorni della Passione di Cristo. Da oggi ad Aurea, borsa del turismo religioso, di scena a San Giovanni Rotondo, ci sarà uno stand dedicato al progetto “Settimana Santa in Puglia” iniziativa che punta alla promozione delle processioni e dei luoghi che rappresentano alcune delle roccaforti della religiosità popolare e delle tradizioni che da decenni scandiscono i ritmi della Passione. Capofila del progetto, ideato e organizzato dall'associazione culturale “Opera” di Molfetta, è la Regione Puglia che ne ha subito condiviso lo spirito e le finalità. L'iniziativa si avvale della collaborazione e del supporto di importanti partner istituzionali: Provincia di Bari, Comuni di Bitonto, Molfetta, Noicattaro, Ruvo di Puglia e Taranto. Preziosa la collaborazione offerta dal Touring Club, corpo consolare della Puglia. All'iniziativa hanno aderito anche Fashion District e azienda grafica L'Immagine e associazione Cuochi Baresi. Settimana Santa in Puglia, a partire dal prossimo novembre, sarà anche un portale web. “In qualche modo il progetto – spiega Gaetano Armenio, presidente di “Opera” - rappresenta la prosecuzione di un progetto analogo promosso, in occasione della Pasqua del 2007. Il progetto “Settimana Santa in Puglia - si articola in più fasi. La prima prevede, il 25 e 26 ottobre prossimi, la presenza ad Aurea, la Borsa del turismo religioso e delle aree protette, evento riservato ai tour operator, di scena per il quarto anno consecutivo a San Giovanni Rotondo. Nell'occasione è prevista la distribuzione di cataloghi e brochure promozionali ai presenti sarà illustrato il progetto in ogni sua parte. Particolare attenzione sarà riservata alla presentazione del tour che prevede soste nei Comuni di Bitonto, Molfetta, Noicattaro, Ruvo di Puglia e Taranto. Materiale informativo sarà disponibile anche nello stand istituzionale della Regione e in uno stand dedicato al progetto “Settimana Santa in Puglia: i luoghi della Passione”. La seconda fase prevede, a novembre, l'attivazione del portale www. settimanasantainpuglia.it che permetterà una rapida consultazione degli itinerari suggeriti, offrirà al visitatore indicazioni utili, consentirà di interagire con gli organizzatori e di “vedere” i Luoghi della Passione promossi con il progetto. A febbraio “Settimana Santa in Puglia” sarà presentato alla Bit, la borsa internazionale del turismo, in programma a Milano dal 21 al 24 febbraio 2008. Anche in quella circostanza alla conferenza stampa di presentazione sarà abbinata la presentazione di cataloghi e brochure promozionali. Il progetto sarà presente nello stand istituzionale della Regione Puglia. Alla fine di febbraio, all'interno dell'aeroporto di Bari-Palese - sarà attivata una installazione che fungerà anche da infopoint per i viaggiatori e quanti, per motivi diversi, raggiungeranno la struttura. A marzo saranno attivati infopoint dedicati in tutti i comuni che hanno aderito al progetto. In ciascun Comune sarà organizzata una conferenza stampa con la partecipazione delle autorità locali e saranno distribuito materiale informativo. I tour, riservati ai turisti, con pacchetti all inclusive già predisposti, partiranno il 19 marzo e si chiuderanno il 23 marzo 2008. L'intera campagna pubblicitaria che prevede, affissioni nei diversi Comuni, presenza di spazi sulle maggiori riviste di settore, oltre all'attivazione di un ufficio stampa, sarà curata da Us-Comunicazione.
Autore:
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet