MOLFETTA - A partire da lunedì 11 a sabato 15 dicembre, presso l’Istituto Comprensivo “Scardigno-Savio”, è stata svolta la “Settimana della Continuità “. E’ opportuno puntualizzare che tale progetto è stato realizzato a livello di volontariato dai docenti coinvolti ed a “costo zero “, i quali non hanno voluto privare i ragazzi di importanti opportunità formative nonostante sia ancora in corso l’azione di protesta per la preoccupante situazione in cui versa la Scuola Pubblica.
Gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria “Scardigno” e delle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado “ San Domenico Savio” hanno avuto occasione di rivedere i vecchi compagni più grandi e di conoscere le future insegnanti durante gli incontri avvenuti presso l’Aula Magna della “ Savio “.
Le docenti hanno coinvolto i ragazzi in attività ludico-didattiche che hanno riscosso il loro vivo interesse. Sono stati proposti agli alunni giochi linguistici e canti in francese, spagnolo e inglese; elementi del mondo geometrico con riferimenti storici; diapositive sul centro storico cittadino; attività di recitazione su avvenimenti molfettesi; elaborati riproducenti l’arte egizia realizzati con pastelli a matita; giochi di abilità espressivo-creativi alla lavagna ed il percorso dedicato alla vocalità per stimolare e sviluppare capacità vocali - aspetti fisici e musicali- prendendo spunto da filastrocche e scioglilingua.
Inoltre, sono previsiti, come ogni anno, i due Concerti dedicati al Natale, attesi con trepidazione da genitori ed amici, eseguiti strumentalmente dalla ormai celeberrima Orchestra d’Istituto con il coro di “voci bianche” dei nostri bravissimi ragazzi: CORO ALUNNI ( Scuola Primaria e Secondaria ) – 18 dicembre 2012, ore 18,30 presso la Basilica Madonna dei Martiri; ORCHESTRA “ SAVIO “- 21 dicembre 2012, ore 18,30 presso la Parrocchia San Pio X.
Si coglie l’occasione per augurare a genitori ed alunni un Felice Natale!