Servizio civile, il bando scade il 23 giugno
Anche a Molfetta attivati alcuni progetti
MOLFETTA - A Molfetta il Servizio Civile ha già avuto un discreto successo, attirando l'attenzione di ragazze e ragazzi alla ricerca di un rimedio, sia pur temporaneo e inadeguato, all'endemica disoccupazione o semplicemente di un'esperienza.
Il suo nuovo bando scade il prossimo 23 giugno. Bando indetto dall'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (UNSC) e che interessa 45.147 volontari da impiegare nell'anno 2006 in progetti di servizio civile, in Italia e all'estero.
La durata del servizio è di dodici mesi. Il periodo prestato è riconosciuto ai fini del diritto e della determinazione dell'assicurazione generale obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti.
Ai volontari in servizio civile sarà riconosciuto un compenso di 433,80 euro al mese. In aggiunta a questo assegno, per i volontari impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile all'estero, anche un'indennità di 15 euro giornalieri per tutto il periodo di effettiva permanenza all'estero, più un'indennità giornaliera per il vitto e l'alloggio di 20 euro.
Tutti coloro che sono interessati dovranno far pervenire la loro domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all'ente che realizza il progetto prescelto, entro le ore 14,00 del 23 giugno 2006. Questi alcuni dei progetti attivi a Molfetta
Progetto: AGORA'
Settore: Assistenza
Comune: MOLFETTA
Ente: CONFCOOPERATIVE - CONFEDERAZIONE COOPERATIVE ITALIANE
Area Intervento: Giovani
Indirizzi Utili: www.confcooperative.it
Numero Totale Posti: 3
Progetto: SI ALLA LEGALITA'
Provincia: Bari
Comune: MOLFETTA
Settore: Educazione e Promozione culturale
Ente: FEDERAZIONE SCS/CNOS "SALESIANI"
Area Intervento: Animazione culturale verso minori
Indirizzi Utili: www.federazionescs.org
Numero Totale Posti: 3
Progetto: UN CAMMINO APERTO ALL'AMORE
Provincia: Bari
Comune: MOLFETTA
Settore: Educazione e Promozione culturale
Ente: FEDERAZIONE SCS/CNOS "SALESIANI"
Area Intervento: Animazione culturale verso minori
Indirizzi Utili: www.federazionescs.org
Numero Totale Posti: 3
Per informazioni relative al bando 2006 è possibile contattare l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile (Via San Martino della Battaglia, 6 - 00185 Roma) attraverso il call-center, al numero 848.800715 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 19.30, al costo di una telefonata urbana);
oppure all'Ufficio relazioni con il pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30 ad esclusione del martedì e venerdì pomeriggio ai seguenti numeri 06/49224470 – 06/49224202. Oppure visitare i seguente siti:
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/servizio_civile_06/index.html; http://www.serviziocivile.it/area_istituzionale/home.asp.