Serie D: Molfetta Volley 1– New Volley Gioia 3
Nel campionato di pallavolo femminile sconfitta "psicologica" e senza attenuanti delle biancorosse
MOLFETTA - Ancora una "battuta di arresto" per la squadra Molfettese che al contrario delle partite sostenute in precedenza era entrata in campo motivata e presente già dal primo set, cosa mai avvenuta nelle precedenti partite, nelle quali il set di ingresso in campo era stato sempre perso perchè la squadra all'avvio entrava in campo "contratta". Primo set di buon auspicio contro una squadra già esperta in questa serie, più grande dal punto di vista anagrafico, che presenta nel suo organico ragazze provenienti dalla serie C dell'Acquaviva dello scorso anno (in campo l'opposto Valenzano Sara).
La Molfetta si schiera con il sestetto base cioè: alla regia Serena Abbattista, giocano alla mano Francesca Campanale e Carla Sgherza, opposto Raffaella Ayroldi, "lavorano" al centro Marica Romano e Marzia De Gennaro, e "difende" il libero Sara De Biase.
Il primo set trova la buona disposizione tattica della Molfetta Volley; l'attacco avversario, che ha voglia di concretizzare, è impedito dal muro biancorosso che risponde presente alle schermaglie iniziali, mentre tutta la squadra molfettese, seguendo le indicazioni dell'allenatore Corrado Minervini, fa gran movimento per evitare il muro avversario e non dare punti di riferimento. L'incontro è ben giocato e gradevole da vedere: efficaci alcuni attacchi dal centro di Marica Romano. Solo in velocità si può passare contro questa squadra; le nostre ragazze riescono a mantenere il loro livello di attenzione per tutto il set e, senza strafare, "lo fanno loro" con il punteggio di 25 a 22.
L'inizio del secondo set della squadra biancorossa sembra ricalcare il primo, anzi si nota difficoltà nella squadra del Gioia a stare al passo della Molfetta Volley, che allunga fino al punteggio di 19 a 12. L'allenatore Ironico vuole uscire dalle sabbie mobili in cui Minervini lo ha condotto perchè sul campo, con quel punteggio, la situazione psicologica favorisce le nostre ragazze, che nella parte centrale di tutti i match hanno sempre dato il meglio, ma sorpresa delle sorprese, bastano pochi palloni sbagliati in ricezione e giocati male, per cancellare tutte le certezze nelle nostre atlete; per quale motivo non lo si capisce, il perchè non è giustificabile solo con le capacità delle avversarie o i cambi dell'allenatore avversario. La Molfetta Volley cede nervosamente al Gioia che riprende il "bandolo della matassa" e non lo perderà più fino alla fine della partita. Nel terzo set la nostra squadra gioca male ma mostra ancora segni di reattività, mantenendosi a ridosso delle avversarie sul punteggio di 21 a 23 ma con i soliti banali errori consegna definitivamente il set arrendendosi "mentalmente" alla squadra avversaria e concedendo loro anche il quarto set. Il Gioia vince con merito 1 a 3, evidenziando però i problemi, tutti psicologici, della nostra squadra in questa prima parte di campionato.
Prossimo incontro sabato ore 18.30 in trasferta…..a Molfetta contro la ASDAM Pegaso '93 capolista. Quale "volto" per la Molfetta Volley? La risposta dopo il derby.
Continua positivamente il campionato under 18 della Molfetta Volley. Le ragazze molfettesi si riportano al secondo posto in classifica, alle spalle del Progetto Aspav/Florens dopo aver battuto il San Volley, la giovane squadra di Sannicandro. La under 16 perde invece per 3a1 contro la formazione di Terlizzi.