Recupero Password
Sequestrati datteri di mare dai militari della Capitaneria di Molfetta
28 ottobre 2022

MOLFETTA - Durante un pattugliamento in ambito portuale finalizzato al contrasto della pesca illegale e alla commercializzazione di specie ittiche vietate, il personale militare della Capitaneria di Porto di Molfetta ha sorpreso un pescatore di frodo che sbarcava circa 3 kg di datteri di mare (Lithophaga lithophaga).

I militari hanno quindi deferito il trasgressore all’Autorità Giudiziaria, procedendo, inoltre, al sequestro penale e alla successiva distruzione dei molluschi mediante schiacciamento e rigetto in mare.

Come è noto, il dattero di mare è una specie protetta la cui pesca, consumo, detenzione e commercio sono vietati dalla normativa nazionale e dal Regolamento (CE) 1967/2006 in tutti i Paesi dell’Unione Europea, in considerazione del gravissimo pregiudizio che il suo prelievo comporta all’ecosistema marino.

L’attività di vigilanza e controllo sulla filiera ittica nel Compartimento Marittimo di Molfetta svolta dalla Guardia Costiera è tesa a contrastare la pesca illegale in tutte le sue forme, dalla detenzione alla commercializzazione, con particolare riguardo alla prevenzione e alla repressione di tale tipo di attività che, oltre ad essere illegale, deturpa e danneggia irreversibilmente il fondale marino.

Si invitano pertanto i cittadini ad acquisire piena consapevolezza della gravità del fenomeno rifiutando l’acquisto di qualsiasi esemplare di specie ittica protetta e denunciando, prontamente, ogni forma di illecito alle competenti Autorità.

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet