Seminario di studio “L'attività di polizia giudiziaria in materia ambientale
MOLFETTA – 28.2.2004
Il continuo degrado dell'ecosistema Terra ha sviluppato negli ultimi quarant'anni una nuova coscienza ambientalista. La comunità internazionale ha sentito l'esigenza di adottare nuove politiche, economiche e non, che tengano conto sia direttamente sia trasversalmente, della variabile ambientale. In particolare le politiche di “Command and Control” sono state complessivamente stravolte.
Nell'ottica della ormai continua evoluzione della “questione ambientale” e dell'eterogeneità delle competenze richieste ai fini della gestione e del controllo della variabile ambientale, oltre che della particolare importanza rivestita dall'attività di Polizia Giudiziaria in via preventiva, il Comitato Locale LP.A. BARI/2, unitamente al Wwf Italia - Regione Puglia e con il patrocinio morale della Regione Puglia e del Comune di Moffetta hanno promosso un seminario di studio intitolato “L'attività di Polizia Giudiziaria in materia Ambientale”.
Il programma Seminariale prevede una serie di cinque giornate di studio che si svilupperanno a partire da oggi sabato e proseguiranno il 6, 13, 20, 27 marzo. Ogni giornata sarà dedicata alla trattazione di una singola materia.
Questo il programma:
1.La normativa urbanistico – edilizia (sabato 28 febbraio, ore 8); Gli abusi edilizi: legislazione e giurisprudenza; Gli abusi edilizi tra sanzioni; condoni e recuperi; Dal recupero del territorio al recupero dell'abuso;Le attività di accertamento della polizia giudiziaria. Relatori:Dott. Giro Angelillis - Sost. Proc. della Repubblica, Tribunale Bari Avv. Tommaso di Gioa, Esperto in Urbanistica; Prof.Aldo Loiodice, Ordinario di Diritto Costituzionale, Università degli studi di Bari.
2. Gestione delle acque (6 marzo). Relatore: Dott. Gianfranco Amendola,Proc. Aggiunto Tribunale di Roma, Consulente Ue e Wwf Italia
3. La disciplina delle emissioni in atmosfera e delle emissioni acustiche (13 marzo); Relatore: Avv. Antonio de Feo, Ispettore Wwf Dnv Italia
4. La gestione dei rifiuti (20 marzo); Relatore: Avv. Marco Fabrizio, Pubblicista rivista “Ambiente & Sicurezza-Sole 24ore
5. La normativa in materia di amianto e di aree protette (27 marzo); Relatori: Dott. Roberto Giua, Funzionario Arpa Puglia; Dott. Antonio Savasta, Sost. Proc. della Repubblica Tribunale di Trani.
Le giornate studio hanno inizio alle ore 8 e terminano alle ore 13; è previsto un coffee break dalle ore 11 alle 11.15.
Al termine delle cinque giornate studio verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Lucrezia Pagano