Secondo posto per l'I.I.S.S. “Galileo Ferraris” di Molfetta alla finale nazionale dei campionati studenteschi di pallavolo categoria allievi maschile
La squadra dell'Istituto di Molfetta sconfitta in Finale dalla rappresentativa della Regione Marche
MOLFETTA - È stato un pomeriggio di grande “tensione” sportiva, quello vissuto giovedì 8 ottobre, al Pala Cervia di Cesenatico.
Si disputava infatti la Finale nazionale dei Campionati Studenteschi di Pallavolo categoria allievi maschile e vedeva opposte la Regione Marche e la Regione Puglia, rappresentata dalla formazione dell’I.I.S.S. “G. Ferraris” di Molfetta.
Una grande impresa, quella di disputare la finalissima, per i ragazzi molfettesi, costruita partita dopo partita.
Nella prima giornata due vittorie: 3-1 sulla Regione Lazio e 3-1 sulla Regione Lombardia.
Seconda giornata: un doppio 3-1 contro Calabria e Friuli Venezia Giulia.
Grazie a queste vittorie il sestetto molfettese si guadagnava l’accesso alla gara di semifinale. La formazione guidata dal duo Anna Angione - Grazia Bufi se la doveva vedere con la formazione della Regione Sicilia. Questa volta la formazione molfettese si imponeva per 3-2 e si garantiva l’accesso alla finalissima contro la Regione Marche.
Una gara combattuta, ma alla fine i molfettesi, dopo essere stati in vantaggio per 2-1, hanno dovuto cedere per 3-2 alla compagine marchigiana.
“È stata una partita avvincente, ad alto livello, capace di entusiasmare il pubblico che ha apprezzato la grinta e la qualità di gioco dei nostri ragazzi” spiegano le docenti Angione e Bufi.
Soddisfatti, nonostante il risultato finale, i ragazzi molfettesi.
“Esperienza bellissima, dal punto di vista sportivo, ed intensa e coinvolgente dal punto di vista umano e dei rapporti con i compagni ed insegnanti” – queste le parole del capitano della formazione Elio Cormio.
“Prestigioso risultato, frutto di tanto impegno e di un magnifico lavoro di squadra dei ragazzi e delle docenti – questo infine il commento a caldo del Dirigente Scolastico prof. Luigi Melpignano - Grande orgoglio per il nostro istituto Galileo Ferraris, per la città di Molfetta e per la Regione Puglia!”
E sicuramente al rientro della squadra a Molfetta, a scuola si farà festa.
I nomi dei protagonisti:
Docenti: Anna Angione – Grazia Bufi
La Formazione Allievi dell’I.I.S.S. “G. Ferraris” Molfetta:
Azzolini Fabio - Binetti Davide - Cormio Elio - Corrieri Roberto - De Gennaro Danilo - Lorusso Luca - Ribecco Alessandro – Scardigno Lorenzo - Sciancalepore Mauro – Squeo Sergio