MOLFETTA – “Se avete voglia di vivere un’occasione al volo, aprite le ali, al vento ci pensiamo noi” così il comunicato degli Scout di Molfetta. La Sezione Scout C.N.G.E.I. di Molfetta (Via Leonardo Da Vinci, 7 – cel 340 55 23 958) comunica inoltre ai lettori che sono ancora aperte le iscrizioni per l’anno scout 2012/2013.
“Ti invitiamo, festeggiando insieme i primi 100 anni in Italia dello scautismo laico C.N.G.E.I., ad un primo passo" - recita il comunicato. "Domenica, 17 Marzo 2013, puoi valorizzare il futuro, presentandoti dalle 10.30 alle 11.00 presso Chiostro San Domenico (bambini e bambini di età compresa tra gli 8 e gli 11 anni) oppure dalle 9.30 alle 10.30 presso Piazza Mazzini (ragazzi e ragazze di età compresa tra i 12 e i 15 anni). Le attività per i bambini denominate ‘il futuro dei giochi’, si svolgeranno presso il Chiostro fino alle ore 13.30 e punteranno a valorizzare la creatività attraverso l’esercizio dell’abilità manuale, quelle per i ragazzi si concluderanno presso Piazza Mazzini, dopo aver girato e scoperto il ‘futuro della città’ assieme ai coetanei scout. I nostri scout dai 16 ai 19 anni saranno invece diretti protagonisti del ‘futuro del pianeta’ e del ‘futuro delle relazioni’ attraverso un allestimento “interattivo” lungo il Corso Umberto, a Molfetta.”
“Tutto quello che rappresenta portare un foulard al collo ovvero la responsabilità, il coraggio, l’altruismo, la fratellanza, la forza della solidarietà, la lealtà, l’accoglienza, la partecipazione attiva, la spiritualità, sono aspetti quotidiani che vanno al di là dei desideri e bisogni del singolo, sono vere e proprie vele per il futuro. Per questo, Domenica 17 Marzo, prova con noi a riscoprire il valore degli ambienti che abitiamo, delle relazioni che viviamo, del pianeta che ci ospita.”
“L’esperienza scout – in particolare quella C.N.G.E.I., fondata sui valori della laicità, della coeducazione, della democrazia, dell’educazione all’impegno civile e alle scelte – è un’esperienza formativa disponibile per tutte e tutti i giovani sin da piccoli, dagli 8 anni compiuti in poi. Prova, e soprattutto sperimentati, non costa nulla e ne guadagnerai quantomeno in sorrisi.”