Recupero Password
Scopriamo gli alimenti, percorso didattico interdisciplinare alla “G. Cozzoli” di Molfetta
08 giugno 2015

MOLFETTA - “Scopriamo gli Alimenti”è il nome del progetto di ed. Alimentare svolto nella classe 3ª A della Scuola Primaria “G. Cozzoli” di Molfetta, facente parte all’I.C. “Manzoni-Poli”.

Un progetto curriculare e interdisciplinare che ha visto impegnati i bambini per l’intero a.s. 2014/2015 e che, in diverse tappe, ha affrontato il tema dell’Alimentazione in tutti i suoi aspetti: dallo studio di letture sul cibo e di opere d’arte come quelle di Arcimboldi e del Caravaggio, alla scoperta di ricette nelle occorrenze speciali (Natale coi biscotti in Pan Pepato, festa del papà con il limoncello e della mamma con la marmellata di fragole) alla conoscenza del rapporto esistente tra il cibo e le divinità.

Si è approfondito il tema dello spreco del cibo: dall’opulenza in tanti stati del mondo alla fame in altri. Si è pensato, inoltre, alle possibili soluzioni con “Il sogno che vorrei…” di una futura Smart city … e si è focalizzato il tema Alimentazione con lo studio dell’alimento principe: IL LATTE.

La classe, a tal proposito, ha partecipato al Concorso SHORT FOOD MOVIE di EXPO 2015. Il video è stato selezionato ed è oggi proiettato nel padiglione 0 della Fiera Universale a Milano. Per i curiosi è possibile guardare il video sul sito della scuola cliccando: www.comprensivomanzonipoli.it

Si è pensato alla trasformazione del Latte in un prodotto caseario tipico del nostro territorio: “La mozzarella”, attraverso la visita guidata in un piccolo caseificio artigianale di Bitonto: “I Fratelli Garofalo”.

Il tutto si è concluso il 20 maggio 2015 con una rappresentazione teatrale dal titolo: “Nel Paese delle bontà” e quindi con la manifestazione conclusiva attraverso la presentazione del Progetto stesso alle famiglie.

Le insegnanti Susanna Mastropierro, Nicoletta Minervini, e la referente del Progetto Giulia Amato.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet