Recupero Password
Sconfessato Leonardo Siragusa dalla Lista del Centro Democratico di Molfetta
24 luglio 2013

MOLFETTA – Dopo la comunicazione pervenuta a questa redazione, qualche giorno fa, della nomina del neoconsigliere Leonardo Siragusa, eletto nel CD con 343 voti, alla carica di cordinatore comunale del partito, pervengono altri due comunciati, di taglio completamente opposto per l'esattezza, due documenti politici, redatti in due peridodi distinti, che vengono posti all'attenzione dei lettori, su richiesta degli interessati.

“Nella giornata di mercoledì 17 luglio  - così inizia il primo documento politico sottoscritto dal portavoce Avv. Nicola De Leonibus e dal presentatore della lista dott. Antonio Ancona - si sono riuniti, i candidati della lista CENTRO DEMOCRATICO alle elezioni amministrative di Molfetta per discutere sull’approvazione del rendiconto delle spese da presentare al Comune di Molfetta e l’elezione degli organi direttivi” –  “Dopo attenta verifica dei documenti contabili – così proseguono gli estensori della nota - viene redatto il rendiconto che viene sottoscritto dal presentatore della Lista Dott. Antonio Ancona, il quale provvederà a protocollarlo presso il Comune di Molfetta.

Passando al secondo punto all’ordine del giorno, i presenti prendono atto delle dichiarazioni del neo Consigliere Comunale Leonardo Siragusa, il quale si è autoproclamato Coordinatore Cittadino, senza attendere la convocazione dell’assemblea dei candidati della lista.

Egli ha dichiarato di essere stato nominato dal responsabile regionale di Centro Democratico, Alfonso Pisicchio, il quale non ha alcuna funzione a livello locale essendo la nostra lista composta da candidati non iscritti ad alcun Partito e che quindi non hanno aderito a nessuno Statuto.

Il fine perseguito da ciascuno dei due predetti è palese: da una parte Pisicchio intende rivendicare come segretario di partito un consigliere comunale, dall’altra il Siragusa cerca di accreditarsi presso il Sindaco per ottenere qualche incarico politico.

Il sig. Leonardo Siragusa sembra essersi dimenticato, già il giorno dopo le elezioni, di essere stato eletto grazie ai nostri consensi e che il suo dovere era e rimane quello di rappresentare le istanze dei nostri elettori in Consiglio Comunale.

Difatti, nonostante diverse convocazioni e sollecitazioni, egli, dopo qualche inspiegabile rivendicazione e ingenerose illazioni, non ha più partecipato alle nostre riunioni, compresa quella di stasera, rifiutando ogni forma di contatto, dialogo o di chiarimento con il gruppo.

Evidentemente, egli intende perseguire interessi di carattere strettamente personale, ovvero quelli di qualche più o meno segreto sostenitore, millantando un “sostegno” che in realtà non ha da parte nostra.

Si tratta di una opportunistica “furbata” del neo eletto consigliere.

Invero, già nella riunione del 18 giugno, ben quindici componenti la nostra lista, in rappresentanza di oltre 700 preferenze, aveva redatto un documento, poi sottoscritto alla presenza del Sindaco Paola Natalicchio, con cui stigmatizzava il censurabile comportamento del Siragusa.

Alleghiamo il documento in parola, anche per far tacere il “cicaleccio” alimentato dal Siragusa e così fugare ogni dubbio sul suo turpe disegno di guadagnare consenso dinanzi alla popolazione ed alle autorità, senza in realtà averlo mai avuto da parte dei candidati della Lista che lo ha eletto.

Tutto ciò premesso, l’assemblea dei candidati, delibera all’unanimità di continuare l’attività politica con il nome “Lista Centro Democratico Molfetta” e con la costituzione di una associazione che sosterrà lealmente l’attuale maggioranza guidata dal Sindaco Natalicchio.

Allo stesso tempo s’impegna a non utilizzare il logo del Partito Centro Democratico, non avendovi d’altronde mai fatto parte formalmente.

Infine, dopo ampia e democratica discussione viene eletto un Consiglio direttivo nelle persone (tutti candidati della Lista) qui di seguito elencate con i relativi incarichi:

Avv. Nicola De Leonibus- Portavoce

Dott. Antonio Ancona - Segretario Politico;

Pietro Capursi Nappi - Segretario Organizzativo;

Marzocca Graziano- Componente;

Sancilio Francesca - Componente;

Veneziano Antonella - Componente;

de Candia Corrado – Componente.

La sede dell’ASSOCIAZIONE viene fissata presso lo studio Ancona-De Leonibus in Via Vivaldi n.2 a Molfetta (TEL. FAX 0803975338).

Pertanto comunichiamo i suddetti nominativi, come gli effettivi ed attuali referenti del gruppo, al Sindaco, Presidente del Consiglio Comunale, ai Consiglieri Comunali, alle segreterie dei Partiti Politici ed a tutte le istituzioni, con espresso invito ad indirizzare a loro ogni comunicazione riguardante l’espletamento dell’attività politica ed, in particolare, ogni altra relativa alle riunioni di maggioranza nelle quali intendiamo esercitare il ruolo politico che ci spetta, nonostante l’imbarazzante perdita del Consigliere Comunale, che abbiamo “smarrito per strada”.

Allo stesso tempo diffidiamo il sig. Siragusa Leonardo – concludono Ancona e de Leonibus - ad operare in nome e per conto della Lista Centro Democratico di Molfetta, in quanto, come ampiamente dimostrato dal documento politico allegato, egli non rappresenta affatto la nostra lista ed interverrà in consiglio comunale senza alcuna nostra direttiva, ma solo in nome del simbolo del Partito CENTRO DEMOCRATICO e del sig. Alfonso Pisicchio”.

 

Questa la conclusione del primo documento. A seguire, per completezza di informazione, e su richiesta degli stessi estensori, viene pubblicato altro documento politico, connesso, di altra riunione tenutasi in questi ultimi giorni, dell'assemblea dei candidati alla carica di consigliere comunale. 

 

"Nella giornata odierna - da intendersi come ieri, così inizia il secondo comunicato - i sottoscritti, candidati della lista CENTRO DEMOCRATICO, che hanno concorso all’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale nello stesso Comune, si sono autoconvocati in assemblea.

Rilevano che nel corso della scorsa settimana si sono verificati alcuni episodi che hanno causato fibrillazioni interne al partito e che quindi vi è la necessità di fare chiarezza al fine di ristabilire l’unitarietà dell’azione politica per potersi confrontare con le altre forze politiche della coalizione e con il Sindaco neo eletto, in modo chiaro ed univoco.

In particolare, stigmatizzano il comportamento del neo consigliere comunale Siragusa, del candidato Vito de Bari e di suo fratello Mauro, in occasione della riunione avvenuta il 12 giugno scorso, convocata per decidere sulla proposta del Sindaco Paola Natalicchio di attribuire la delega assessorile al Dott. Antonio Ancona, delegato della nostra lista.

Nella detta occasione, a fronte della mancata accettazione da parte del Dott. Ancona di tale incarico, per motivi strettamente personali, i signori Siragusa e de Bari hanno inteso indicare in sua sostituzione le candidature di Siragusa Leonardo ed Angione Nicola e, nel contempo, hanno rifiutato di predisporre una rosa di nomi da sottoporre al   Sindaco Natalicchio al fine di eventualmente facilitare la scelta del nuovo assessore.

Successivamente gli stessi soggetti hanno autonomamente tenuto una serie di riunioni presso la sede, non convocando la maggioranza della lista e concludendo inopinatamente con “ l’autoproclamazione del segretario cittadino” nella persona di Leonardo Siragusa.

Questa situazione , ovviamente, sta creando non pochi problemi nei rapporti con il nostro Sindaco Paola Natalicchio, improntati da sempre sulla stima reciproca.

A fronte di tutto ciò, l’assemblea all’unanimità:

- Afferma il pieno sostegno al dott. Antonio Ancona, riconoscendo a lui di essersi prodigato per la formazione della lista e di aver adempiuto a tutte le formalità burocratiche ed amministrative per la presentazione della stessa, oltre ad aver partecipato a tutti gli incontri organizzativi con le altre forze politiche avvenuti nel Comitato elettorale profondendo il massimo impegno ed operando con la massima lealtà, nell’esclusivo interesse del gruppo;

- l’Assemblea, attraverso i candidati presenti, offre la massima collaborazione con la nuova Amministrazione Comunale, in questo delicato momento, al fine di affrontare al meglio le problematiche amministrative che riguardano la Città;

- Chiede a Paola Natalicchio ed agli altri partiti e movimenti di coalizione il riconoscimento politico per l’impegno profuso dai sottoscritti in questa competizione elettorale, anche indipendentemente dall’appartenenza o meno al partito del Centro Democratico;

 - S’impegna, attraverso il coordinamento del dott. Ancona e di altri delegati, a tentare di sanare i contrasti interni al partito, in particolare con il neo consigliere comunale Leonardo Siragusa, eletto fruendo anche dei voti ottenuti dai sottoscritti, che ammontano a ben oltre 700 preferenze, così come indicato nel prospetto riportato in calce. Previo appianamento di ogni divergenza, egli potrà rappresentare nel migliore dei modi in Consiglio Comunale la nostra lista e le istanze dei nostri elettori così come avviene in ogni sistema democratico.

In definitiva si chiede di partecipare a pieno titolo all’azione politica della nuova amministrazione comunale e di Paola Natalicchio alla quale si è da subito data una fiducia incondizionata.

Ai referenti regionali e nazionali di Centro Democratico, i sottoscritti affermano con il presente documento, di essere un gruppo compatto che non si dividerà a causa di personalismi e che lavorerà con onestà intellettuale prediligendo gli interessi della collettività."

 

 

N.

Cognome e Nome

VOTI PREFERENZA E FIRMA

1

AMATO ILARIONE

70

2

AZZOLLINI VITO

11

3

BINETTI MARIANTONIETTA

90

4

CAPURSI NAPPI PIETRO ANGELO detto NAPPI

150

5

CIANNAMEA ELISABETTA

18

 

 

 

6

de CANDIA CORRADO

26

7

de FEO DOMENICO

6

8

DE LEONIBUS NICOLA detto NICO

110

9

del VESCOVO MARIA STELLA

29

10

de PINTO MICHELE

41

11

LEONE MARGHERITA

12

 

 

 

12

MARZOCCA GRAZIANO

107

 

 

 

13

MEZZINA ANNA

15

14

SANCILIO FRANCESCA

42

 

 

 

 

 

 

15

SPADAVECCHIA FLORINDA

5

 

 

 

16

VENEZIANO ANTONELLA

65

 

 

 

17

PAPARELLA ANNA

28

 Il presentatore della lista Antonio Ancona

 

Autore: Onofrio Bellifemine
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""














Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet