Recupero Password
Scomparsa a Molfetta la prof.ssa Lucia Sgherza. Il sindaco Minervini: una vita per la cultura e il sociale
Lucia Sgherza
20 settembre 2022

 MOLFETTA – Si sono tenuti questo pomeriggio a Molfetta nella chiesa Madonna della pace, gremitissima di gente, i funerali di Lucia Sgherza scomparsa all’improvviso a 78 anni, docente in pensione, fondatrice dell’Associazione Eirene, una donna che è stata animatrice e protagonista di tante iniziative culturali.

La prof.ssa Sgherza, sempre al fianco del marito Domenico (Mimì) Silvestri, noto commercialista e revisore dei conti, ma anche ex presidente del Rotary, dove ha ricoperto anche la carica di tesoriere distrettuale, aveva scelto di dedicare tanto del suo tempo a favore degli anziani, costituendo un’associazione che li facesse sentire meno soli e più partecipanti alla vita sociale.

Oltre al Rotary, Lucia Sgherza è stata ricordata anche dal sindaco Tommaso Minervini: «Ci ha profondamente rattristati la notizia della scomparsa improvvisa della professoressa Lucia Sgherza. Di lei ricorderemo, per sempre, il suo sorriso e la sua allegria, ma soprattutto la sua capacità nell’organizzare eventi culturali. Donna di cultura e di aggregazione sociale, prima docente, poi fondatrice, in ultimo, dell’Associazione Eirene. Una vita intera per la cultura ed il sociale. Una bella persona. Una di quelle che lasciano il segno, che ti restano dentro. Con la sua morte Molfetta perde un altro tassello importante».

Anche l’Associazione Molfettesi nel Mondo ha ricordato Lucia: «Alla sua famiglia, a Mimì suo compagno di vita, ai suoi figli, a tutti i suoi cari, giunga il nostro affetto e la nostra vicinanza. Ciao Lucia. Siamo tutti certi che ora allieterai gli angeli. Stavamo pensando ad un evento da organizzare insieme… ed ora, siamo increduli che Tu, all’improvviso, sia volata via. Con Te, Molfetta perde un’instancabile promotrice di azioni positive ed iniziative culturali per la terza età e non solo. Riposa in pace e consola da lassù la Tua famiglia, i Tuoi amici e i tanti, come noi dell’Associazione Molfettesi nel Mondo, che sentiranno la Tua mancanza».

Al marito Mimì Silvestri e alle due figlie, va il cordoglio della redazione di “Quindici”, giornale del quale era affezionata abbonata e lettrice. Incredulo e addolorato anche il direttore Felice de Sanctis, che ricorda l’amicizia e la collaborazione culturale con Lucia e Mimì (tesoriere anche nel suo anno di presidenza del Rotary).

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet