Recupero Password
Scienzapoli, settimana della scienza a Molfetta con l'istituto Manzoni
08 febbraio 2014

MOLFETTA - Nella nostra società sempre più permeata dai risultati della ricerca scientifica e tecnologica, si sta paradossalmente diffondendo un atteggiamento di diffidenza, inquietudine e talvolta di rifiuto nei confronti della Scienza. La ragione è da ricercarsi nel fatto che sempre più spesso i risultati scientifici raggiunti vengono subiti, ma non compresi.

Con lo scopo di contribuire alla  divulgazione di una corretta  immagine della Scienza, l’Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli”, diretto dal prof. Michele Laudadio, ha organizzato, nell’ambito del Piano dell’Offerta Formativa per l’anno scolastico 2013/2014, la prima settimana della Scienza dal titoloScienzaPOLIche si svolgerà dal 10 al 14 febbraio presso la Scuola Secondaria di 1° Grado “G..S. Poli” in Via Molfettesi d’Argentina 11/A. L’iniziativa, che gode del Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Molfetta, vuole anche rendere omaggio allo scienziato molfettese Giuseppe Saverio Poli a cui il plesso “Poli” è intitolato.

Nei giorni  10, 11 e 12 febbraio tutti gli alunni della Scuola Media Poli e quelli  delle classi quinte di Scuola Primaria  dei Plessi “C. Alberto” e “G. Cozzoli” di pertinenza dell’I.C. “Manzoni-Poli” saranno impegnati in  attività di laboratorio proposte con metodologie innovative, divertenti e interattive.

Lunedì 10 febbraio alle ore 17,00 il Dott. Alessio Perniola, formatore e divulgatore scientifico, relazionerà sul tema  “Genitori e figli per una educazione scientifica condivisa”. A seguire gli alunni delle classi prime e seconde di scuola media ,  coordinati dai loro docenti, presenteranno elaborati ed esperienze di laboratorio ai genitori.

Il 12 febbraio, alle ore 17,00,  il colonnello Vitantonio Laricchia terrà un incontro sulla scienza delle previsioni del tempo dal titolo “Previsioni meteo Poli: domani bel tempo” e inaugurerà, alla presenza di alunni e genitori, la stazione meteorologica che sarà operativa presso l’Istituto.

Venerdì 14 febbraio alle ore 18,00, la settimana della Scienza si concluderà con una conferenza spettacolo sulla figura di Giuseppe Saverio Poli, ideata dagli alunni delle classi terze sotto la supervisione del Dott. A. Perniola e della Dott.ssa R. Silletti dell’agenzia di divulgazione scientifica. “Multiversi”.

Alla serata conclusiva interverranno: il Prof. Rocco Chiapperini, docente di Scienze,  che terrà una prolusione sul tema “Quel genio di Poli: l’attualità di G. S. Poli”; il Dott. Giuseppe Saverio Poli, discendente dello scienziato,  gradito ospite della manifestazione, il  Dirigente Scolastico dell’I.C. “Manzoni-Poli”, prof. Michele Laudadio e alcuni rappresentanti della Civica Amministrazione di Molfetta.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet