Recupero Password
Sarà presentato a Molfetta il volume "Terra di Confine" Venerdì 12 maggio presso il Museo Diocesano
09 maggio 2017

MOLFETTA – Il 12 maggio 2017, alle ore 17.30, nell’Auditorium “Achille Salvucci” del Museo Diocesano di Molfetta, verrà presentato il ibro + DVD, “Terra di confine”.

La pubblicazione, in due volumi, uno in lingua italiana dal titolo"Terra di confine, Vittime civili sulla costa adriatica nel primo conflitto mondiale", ed uno in lingua inglese, "Border land,Civilian casualties on the adriatic coast in the first world war", in forma di saggio, fissa l’attenzione sugli eventi drammatici del primo conflitto mondiale che provocarono vittime civili sulla costa adriatica, in particolare nelle città di Bari, Molfetta e sui comuni limitrofi.

A corredo dei testi e presente un documentario filmato con la rievocazione, rigorosamente documentata, di eventi tragici dei primi due anni del conflitto, interpretati da giovani ed adolescenti, ambientati negli stessi luoghi nella città di Bari e nel vicino comune di Molfetta.

Il testo propone una narrazione storica puntuale, corredata da una rassegna di documenti, in gran parte inediti, coerenti e convergenti, trascritti nel contenuto in nota a piè di pagina, frutto dalla attività didattica in rete tra l’IISS “A. Vespucci” e l’Istituto di Istruzione Secondaria di 1° grado “Poli” di Molfetta, in collaborazione con l’Archivio di Stato di Bari, l’Università degli Studi di Bari, l’ANMIG - Puglia, la Associazione culturale “Eredi della storia” Molfetta.

Sulla scorta delle pubblicazioni di storia locale, della documentazione dell’ufficio di Gabinetto della Prefettura di Bari, degli articoli dei giornali quotidiani locali e nazionali soggetti a censura, dei documenti conservati negli archivi storici comunali, relativi al periodo 1915 – 1918, è stata articolata una trama narrativa sulla cui base è stato possibile ideare una sceneggiatura, adatta alla interpretazione di giovani ed adolescenti, per mostrare un quadro attendibile delle condizioni della popolazione civile sotto la minaccia dei bombardamenti navali ed aerei e le ristrettezze dalla mancanza di derrate alimentari.

Il programma della manifestazione prevede la presentazione dei Dirigenti scolastici Michele Laudadio e Francesco Allegretta, l’intervento del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari, Prof. Antonio Felice Uricchio, la relazione del Prof. Giuseppe Poli dell’Università degli studi di Bari, della Dott.ssa Beatrice Viganotti dell’Archivio di Stato di Bari e degli autori della pubblicazione, i professori Saverio Binetti e Ilarione Petruzzella

Di seguito, verrà simbolicamente donata una copia del libro, tradotta interamente in lingua inglese, dal Prof. Pietro del Rosso, unitamente al diritto di riproduzione, alla Presidente della “Associazione Molfettesi nel mondo” Dott.ssa Angela Amato, allo scopo di favorirne la diffusione presso la comunità italoamericana oltre oceano.

Infine seguiranno i ringraziamenti ai Rappresentanti delle Istituzioni, delle Associazioni e degli sponsor dell’Iniziativa:

La Casa Editrice “Nel Diritto”, La Biblioteca Comunale “Panunzio” di Molfetta, l’ANEB sez. di Molfetta, l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, la Ditta Totorizzo - Molfetta.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet