Recupero Password
San Leo music fest a Castellana Grotte
04 agosto 2015

CASTELLANA - Nella Sala Giunta del Comune di Castellana Grotte si è tenuta  la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del San Leo Music Fest.

Sono intervenuti il Sindaco Tricase e l’Assessore Valerio che hanno confermato l’appoggio dell’amministrazione comunale e ribadito l’importanza che il San Leo Music Fest ricopre all’interno dell’offerta culturale del paese, dimostrando che Castellana Grotte, oltre a candidarsi come “capitale delle grotte”, è capace di proporsi anche per l’offerta di eventi culturali di qualità.

E proprio nel senso della qualità nasce la collaborazione con la prestigiosa Fondazione Siena Jazz, impegnata dal 1977 nella formazione di giovani talenti nella musica jazz, oggi autorizzata dal MIUR al rilascio di titoli di Alta Formazione Artistica che ha dato vita al corso denominato “SJU – Siena Jazz University”.

Quindi è stata presentata la novità principale della seconda edizione del San Leo Music Fest che riguarda proprio la formazione artistica dei giovani talenti. Un gruppo di giovani musicisti iscritti ai seminari estivi della Fondazione verrà selezionato da Marco Valente, fondatore di Auand una delle etichette pugliesi più interessanti del panorama jazz pugliese.

Questo gruppo, attraverso la formula del Bed&Rec, avrà la possibilità di studiare e preparare, sotto la guida di Roberto Cecchetto, docente dei seminari della Fondazione Siena Jazz e chitarrista con esperienza ventennale sui palchi di tutto il mondo, un live che sarà presentato per la prima volta sul palco del San Leo Music Fest il 30 agosto.

Per l’occasione verrà loro conferito il Premio Vito Luisi quale riconoscimento del talento e del percorso artistico proficuamente iniziato.

E’ intervenuto telefonicamente durante la conferenza  anche il presidente della Fondazione Siena Jazz Franco Caroni, che si è detto soddisfatto dell’iniziativa e felice che i ragazzi possano vivere una esperienza simile in Puglia che questa collaborazione possa consolidarsi e far nascere sempre più opportunità per i giovani.

Presente all’incontro anche Arnaldo Santoro (in arte AINÉ), cantante e musicista già noto per aver calcato i palchi musicali più importati d’Italia e d’Europa, grazie al tour di Gegé Telesforo.

A conclusione della conferenza è stato presentato il programma completo del Festival che ai grandi concerti unisce ristorazione e dj-set.

 

IL PROGRAMMA DEL SAN LEO MUSIC FEST

Denso il cartellone dei concerti principali in Largo San Leone Magno e quello dei dj-set in Piazza G. Garibaldi.

Il primo vedrà susseguirsi sul palco dalle ore 21.30 giovedì 27 agosto, Francesco Bearzatti Tinissima Quartet in Monk’n’roll, progetto che celebrerà il genio musicale di Thelonious Monk intersecando suoi brani con i classici del rock dei Led Zeppelin o Pink Floyd; venerdì 28 agosto, Andy Music, trio che nasce con l’esigenza di unire le sonorità classiche del jazz agli strumenti elettrici moderni; sabato 29 agosto, Gegè Telesforo Quintet in Sounzero, il nuovo progetto di uno degli artisti più completi del panorama musicale italiano che rappresenterà la sua prossima uscita discografica; domenica 30 agosto, Siena Jazz Summer Excellence, con la contestuale premiazione dell’VIII edizione del Premio Vito Luisi.

Il secondo, grazie alla collaborazione del Mirà Cafè e la direzione artistica di Dj Mars, vedrà esibirsi dalle ore 20:00: giovedì 27 agosto, Dj Mars; venerdì 28 agosto, Dj Vito Santamato & Michela (Cini Got Soul) – from Black Vibrations; sabato 29 agosto, Dj Cloud Danko & Vincenzo Altini – from Black Vibrations; domenica 30 agosto, Dj Luigi Cino & Mars.

A completare l’offerta del San Leo Music Fest cresce quest’anno anche l’attività del San Leo Music Dinner che vede coinvolte le attività di ristorazione presso le quali ogni sera il pubblico del festival potrà cenare unendo il buon cibo alla buona musica. Le attività coinvolte sono: Convivium, King Crimson’s Cafè, Casalicchio, Taverna degli Amici, La Fenice, Carbonella.

Infine, il San Leo Music Fest quest’anno viene riconosciuto come marchio di qualità capace di supportare le attività commerciali nell’organizzazione di eventi extra cartellone, organizzando presso il ristorante Il Casalicchio il concerto dei SoBop Quartet, mercoledì 26 agosto.

Quindi Appuntamento al 27 Agosto a Castellana Grotte per il San Leo Music Fest.

© Riproduzione riservata

Autore: Antonio Pisani
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet