Sabato nel duomo di Molfetta concerto corale della Polifonica
Sarà eseguita l'opera “Il tesoro e la sposa” di don Marco Firsina sulla vita di S. Francesco
MOLFETTA - Sabato 16 alle ore 20,30 nella suggestiva cornice del Duomo di Molfetta sarà presentato l'Oratorio Sacro sulla vita di san Francesco d'Assisi per Soli, Coro e orchestra “Il tesoro e la sposa” del compositore don Marco Frisina.
Il lavoro musicale viene presentato dal Gruppo Corale “Polifonica” di Molfetta con la collaborazione della Corale Parrocchiale S.Giuseppe di Giovinazzo.
Solisti saranno i tenori Cosimo Giovine e Ignazio Sciancalepore, nonché la voce bianca della piccola Stefania Trapani.
Il tutto sotto la direzione del M.o Pino Pappagallo. “Il tesoro e la sposa” è un oratorio sacro in 3 quadri che narra alcuni momenti importanti della vita del Santo di Assisi: La Verna, Madonna Povertà, le Stimmate.
Don Marco Frisina, autore di questa delicatissima composizione del 1992, è ormai diventato punto di riferimento dell'Animazione liturgica della nostre celebrazioni. Autore di numerosissimi canti, è anche compositore di altri Oratori Sacri che lui suole presentare in prima mondiale al Papa, e di numerose colonne sonore con cui ha raggiunto un grandissimo successo internazionale. Sono diventate ormai famose le bellissime colonne sonore dei film “Papa Giovanni”, “Abramo” e “Giovanni Paolo II” recentemente trasmessi dalla televisione.
Dal 1984 è Direttore del Coro Diocesano di Roma con circa 250 coristi e una orchestra stabile composta dai giovani diplomati dal Conservatorio di S.Cecilia.
Questo lavoro viene presentato dalla “Polifonica” di Molfetta, Gruppo corale di ormai ventennale esperienza, con la collaborazione della Corale Parrocchiale San Giuseppe di Giovinazzo e rappresenta un forte segnale di fattiva collaborazione di due realtà diverse animate dallo spirito di condivisione che dovrebbe animare qualsiasi realtà ecclesiale, molto spesso tentate da uno sterile isolamento.