Sabato l'orchestra di fiati Pietro Mascagni per Trani life Style
Iniziativa dei commercianti della città per salutare al meglio il nuovo anno appena arrivato. Musica d'autore e atmosfere natalizie nella cornice della chiesa di San Domenico
TRANI - Saranno le note e la musica dell'orchestra di fiati “Pietro Mascagni”, diretta dal maestro Michele Di Puppo, a chiudere in bellezza le festività natalizie sabato 5 gennaio nella chiesa di San Domenico a Trani.
Dopo il concerto in Cattedrale del cantautore pugliese Mario Rosini, l'albero di Natale in metallo alto 15 metri (foto) posizionato in piazza della Repubblica e le iniziative di solidarietà in favore della Caritas cittadina, l'associazione dei commercianti di “Trani life Style” presieduta da Domenico Cafagno intende così salutare il nuovo anno appena arrivato. E ribadire il concetto secondo il quale la città deve “assolutamente tornare ai fasti del passato”.
E l'esibizione dell'orchestra “Mascagni” è quella che i commercianti hanno definito la classica “ciliegina sulla torta” dopo un periodo natalizio denso di soddisfazioni.
L'orchestra suonerà alcuni dei brani scelti tra l'immenso repertorio sinfonico, operistico e concertistico della musica mondiale, soffermandosi in particolare su alcune delle arie natalizie più famose e conosciute.
L'orchestra “Pietro Mascagni”, gestita dall'omonima associazione culturale, si inserisce nel solco di una tradizione vecchia oltre un secolo dove non mancano nomi come quelli dei maestri Travisani, Carrozza, La Tela e Parente.
La banda è attualmente diretta dal Maestro Michele Di Puppo, originario di Ruvo Di Puglia. Si è diplomato con il massimo dei voti in Clarinetto, presso il conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, dove poi ha insegnato clarinetto negli anni 1976-77. Negli anni '80 ha diretto il complesso bandistico “Città di Giovinazzo” e successivamente l'orchestra di fiati dell'associazione musicale “Ruvo Musica” con la quale ha tenuto concerti in tutta Italia e all'estero ottenendo consensi di pubblico e di critica, Negli ultimi anni ha diretto vari concerti in Francia, Inghilterra e Germania con l'orchestra di fiati dell'associazione”Terra Gialla” di Ruvo di Puglia, presieduta dal Prof. Pino Minafra.
L'appuntamento con la musica di qualità è per sabato 5 gennaio, a partire dalle ore 19 nella cornice della chiesa di San Domenico.
Autore: Domenico Sarrocco