Recupero Password
Sabato a Molfetta “Amleto” al teatro del Carro dei comici
04 aprile 2014

MOLFETTA -  Sabato 5 aprile si chiude la rassegna di teatro "Fuoco centrale" organizzata dall'Associazione culturale “Il carro dei comici” di Molfetta (per la direzione artistica di Francesco Tammacco), con lo spettacolo Amleto del Teatro delle Forche di Massafra.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21 e verrà eseguito presso il Teatro del carro in Via Giovene, 23 a Molfetta.

Note di regia

Da William Shakespeare
Con Silvio Gioia, Ermelinda Nasuto, Angelica Schiavone, Giancarlo Luce, Carlo Formigoni, Adriano Basile. Regia di Carlo Formigoni. Musiche eseguite in scena da Luca Gioia. Maschere di Renzo Antonello. Oggetti di scena di Lisa Serio. Costumi di Guido Primicile Carafa.

"La pazzia dei grandi deve essere sorvegliata". Ma Amleto non ci sembra pazzo, piuttosto un astuto indagatore. Può meditare ad altezze vertiginose, ma a volte è di una piccineria disarmante. Ha sprazzi di grandezza d'animo, ma ci sorprende anche con meschino egoismo. Ci coinvolge con domande essenziali: vivere nel mondo o rifiutarlo? Credere o non credere? Ribellarsi o accettare?
In Amleto le pulsioni irrazionali sfociano in violenza. Ma lui vive in un mondo violento. I nostri giovani possono identificarsi in lui? Angelo vendicatore o pazzo suicida? La contraddittorietà di questi moti ci ha indicato la forma grottesca per evidenziare le pulsioni dalle quali i personaggi vengono travolti. 
L’Amleto, in questa nuova rilettura drammaturgica, viene affrontato in tutta la sua crudeltà, ponendo in rilievo il contesto entro il quale si svolge l’azione scenica: una società violenta dove all’interno di legami familiari avvengono le più impensabili atrocità. Amleto è un giovane che si muove sulla scena in jeans e maglione, sfuggendo alla retorica delle classiche letture del testo shakespeariano, che lo vorrebbero un personaggio incatenato dal dubbio e dalla forza del suo stesso pensiero.
porta 20.30- sipario 21

Info e prenotazioni:
349-3795729 Responsabile botteghino del Teatro del Carro, Giovanna Losito
389-4458374 Segreteria del Teatro del Carro, Olga Labianca
349-2380823 Referente Teatro Scuola, eventi esterni. 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2023
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet