Recupero Password
Sabato a Molfetta “… aspettando la Festa del Mare” a cura del Gruppo Sailors
19 maggio 2016

MOLFETTA - Sarà una giornata interamente dedicata alla riscoperta della vocazione marinara della città di Molfetta, quella di sabato prossimo, 21 maggio, dalle ore 10 alle ore 21.

Presso la Banchina Seminario dell’antico porto, infatti, il Gruppo Civico Sailors ha organizzato l’iniziativa “…aspettando la Festa del Mare”, una manifestazione finalizzata a recuperare e valorizzare il rapporto simbiotico della nostra città con il suo mare.

“Molfetta – spiegano gli organizzatori – per tornare ad essere una città di Mare, e non semplicemente una città sul mare, deve recuperare e rinsaldare il legame ancestrale con questa sua straordinaria risorsa. Il profumo, il sapore, i colori, il rumore, l’energia del mare hanno da sempre caratterizzato la vita degli uomini e delle donne della nostra città, eppure oggi sembra che quel legame vada allentandosi. Per questo Sailors ha raccolto l’invito e il desiderio di molti di rimettere al centro del dibattito pubblico il mare, e questa iniziativa (che rappresenta il preludio della vera Festa del Mare che si svolgerà a settembre) non è che il primo appuntamento”.

In banchina saranno attraccati tre pescherecci che potranno essere visitati: il “Maria Domenica”, il “Morfeo” e il “Michela Madre”, oltre a due barche a vela, il “Nausicaa” e il “Morgan” sulle quali sarà possibile fare delle brevi uscite in mare.

A terra, poi, ci saranno delle dimostrazioni di arte marinaresca, di pesca sportiva, di orientamento geografico e carteggio nautico. Sarà possibile, infine, visitare il Mercato Ittico e la sala delle aste.

Alle ore 20.30, poi, in Banchina ci sarà la presentazione del concept “Il porto che vogliamo, che possiamo, che ci piace”, predisposto dal gruppo Sailors.

Per poter partecipare alle attività è gradita la prenotazione all’indirizzo grupposailors@gmail.com

Questo il programma in dettaglio:

Mattina: dalle ore 9 alle ore 12,30

                        Banchina Seminario

  • Visite a bordo dei pescherecci (Attività sui Pescherecci “Maria Domenica” a cura dell’armatore Mimmo Facchini e “Michela Madre” a cura dell’armatore Alessandro Gadaleta)
  • Arte marinaresca (Attività su banchina Seminario a cura dell’armatore Alessandro Gadaleta e del Circolo Nautico “Circolo della Vela”)
  • Sessioni di orientamento geografico e carteggio nautico (Attività su banchina seminario a cura del Circolo Nautico “Ippocampo”
  • Pesca sportiva dimostrativa (Attività su banchina Seminario a cura del circolo nautico “Lega Navale”)
                        Mercato ittico

  • Visita alla sala delle aste (Attività presso il Mercato Ittico a cura del Consorzio Mercato Ittico e Assopesca)
 Pomeriggio: dalle ore 16 alle ore 19,30

                        Banchina Seminario

  • Uscite in barca a vela (Attività su barca Nausicaa a cura dell’associazione Compagnia del Mare e su barca Morgan a cura del Circolo Nautico “Circolo della Vela”)
  • Laboratorio di pittura a bordo del peschereccio “Maria Domenica” a cura di Vittoria Facchini
Sera: ore 20,30

                        Banchina Seminario

  • Presentazione del Concept sviluppato dal Gruppo Sailors
Raccomandazioni. I pescherecci saranno fermi in banchina, a motore spento, ormeggiati all’inglese con equipaggio. Le barche a vela veleggeranno, a scopo promozionale e dimostrativo, fino al largo della località “prima cala”, condizioni meteomarine favorevoli.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet