Sabato 7 aprile concerto vocale dell’Accademia della Scala di Milano
MOLFETTA – 6.4.2001
Anche quest’anno, grazie al contributo del Comune di Molfetta, dell’associazione culturale musicale “Percorsi del sentire” (senza fini di lucro), è stato possibile organizzare, per il 7 aprile 2001 teatro Odeon (ore 20.30), il 2° concerto vocale con artisti provenienti dall’Accademia di canto della scala di Milano e dallo stesso teatro alla Scala.
Infatti tutti gli artisti provengono da queste due prestigiose istituzioni ed è anche grazie alle autorizzazioni concesse agli stessi se è possibile eseguire il concerto. Nello specifico si tratta di artisti molto giovani che comunque hanno già avuto il tanto agognato debutto scaligero, in parti di rilievo, sotto la direzione del M° Riccardo Muti o di altri prestigiosi direttori d’orchestra.
Oh Eun Young – soprano, Larissa Schmidt – mezzosoprano, Fabio Maria Capitanucci – baritono, Giovanni Battista Parodi – basso, tutti provenienti dall’Accademia di canto del teatro alla Scala di Milano e Giuseppe Finzi – pianista, direttore d’orchestra, maestro collaboratore presso il teatro alla Scala di Milano e presso la stessa Accademia di canto.
Verranno eseguite arie da opere di Verdi, Donizetti, Bellini e Mozart. L’associazione culturale musicale “Percorsi del sentire” sta tentando di far diventare questa manifestazione ripetitiva nel tempo grazie alla sensibilità del Comune e di alcuni sponsor anche se, il presidente dell’associazione ha precisato di aver trovato enormi difficoltà alla realizzazione di questo concerto in quanto la disponibilità di operatori economici a finanziare l’evento è sempre più difficile pur stante la totale gratuità di accesso alla manifestazione.