Recupero Password
Sabato 25 aprile inaugurazione del monumento “Gesu' Buon Pastore” nel centenario di fondazione della Parrocchia San Domenico di Molfetta
21 aprile 2015

MOLFETTA - L’anno 2015 rappresenta una data importante nella vita della comunità dei fedeli della Parrocchia di San Domenico di Molfetta: esso coincide con il primo centenario di fondazione (1915-2015)  risalente al 27 aprile del 1915, quando Don Ilarione Giovine fu nominato economo e curato della parrocchia. Comunque, l’ufficialità civile della parrocchia giunse con il Regio Decreto del 20 dicembre 1923 a seguito del quale  l’11 febbraio del 1923 Don Ilarione fu nominato primo parroco di San Domenico.

Questa importante ricorrenza ha fatto si che l’anno civile 2015, già indicato come “Anno della Carità”,  assurgesse, per concessione di Papa Francesco, a “Anno Santo Giubilare”.

Per celebrare  questo significativo avvenimento il parroco Don Franco Sancilio e il Consiglio Pastorale parrocchiale hanno programmato molteplici iniziative.

Tra queste degna di nota vi è quella di erigere nella Piazzetta Giovine una statua ad altezza d’uomo del “Buon Pastore”, raffigurato da un Cristo con due pecorelle: una tenuta sul braccio sinistro poggiato sul cuore a testimoniare l’amore del Cristo per le sue pecorelle (i fedeli) e l’altra ai piedi e a fianco della statua a voler indicare una guida per i credenti.

L’evento avrà luogo sabato 25 aprile 2015 al termine della celebrazione della Santa Messa delle ore 18,00  officiata nella Chiesa di San Domenico dal Vescovo della Diocesi, mons. Luigi Martella.

I fedeli con una fiaccolata si recheranno in preghiera dalla Chiesa fino a Piazza Giovine dove ci sarà la benedizione e l’inaugurazione della statua di “Gesù Buon Pastore”.

Nei giorni precedenti la Parrocchia vivrà altri momenti importanti di studio della figura del Buon Pastore e di preghiera e precisamente:

Giovedì 23 aprile ore 19,30: presso l’Auditorium di San Domenico in Via San Rocco a Molfetta  il prof. Antonio Favale, docente di Esegesi del Primo Testamento alla Facoltà di Teologia Pugliese, terrà una conferenza sul tema “Dio guida e custode del suo popolo. L’immagine del Buon Pastore nel Primo Testamento”.

Venerdì 24 aprile ore 20: Chiesa di San Domenico veglia di preghiera “Il Buon Pastore”.

Si invitano i cittadini molfettesi  a vivere insieme alla comunità di San Domenico questi giorni ricchi di spiritualità e di riflessione interiore.

Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet