Rotary Molfetta, il giornalista Felice de Sanctis: come cambia l'informazione, dalla carta stampata al web
Venerdì alle ore 20 all'Hotel Garden di Molfetta si parla dell'evoluzione e del futuro della professione giornalistica e della possibile inflazione di notizie a danno della qualità e della verità. Vantaggi e svantaggi della diffusione di Internet
MOLFETTA - Si parla di informazione al Rotary di Molfetta e in particolare dei cambiamenti in atto con l’avvento dei giornali diffusi in internet e dell’evoluzione della professione giornalistica di fronte a questa tecnologia sempre più avanzata e veloce.
Appuntamento per venerdì 26 ottobre alle ore 20 con il giornalista economico della “Gazzetta del Mezzogiorno” dott. Felice de Sanctis, direttore della rivista mensile “Quindici” e del quotidiano “Quindici on line”.
Quali sono i vantaggi e quali i rischi dell’informazione on line? E’ un salto di qualità o un regresso? I blog e l’informazione diretta, senza la mediazione del giornalista, aumentano la libertà e la verità oppure creano maggiore confusione? Come reagire di fronte al bombardamento di notizie? C’è meno professionalità e qualità nell’informazione on line e in quella locale? La carta stampata è destinata a scomparire? Quale futuro per la professione giornalistica e per i giovani? Come scegliere le fonti e verificarne l’attendibilità.
Questi e altri temi saranno oggetto della conversazione di Felice de Sanctis, a cui seguirà il dibattito.