Rossano Ercolini, il “Nobel Verde” da Obama a Comitando di Molfetta
MOLFETTA - Il laboratorio “Riciclando verso rifiuti zero” domenica 23 marzo avrà l’onore di ospitare in un incontro pubblico, il presidente di “Zero Waste Europe”, fondatore di “Zero Waste Italy”, Rossano Ercolini che, nell’aprile 2013, riceve a Washington dal presidente Barak Obama, il massimo riconoscimento in tema di ecologia ed ambiente, il “Goldman Environmental Prize”.
È difficile far capire in poche righe chi è questo piccolo grande uomo.
Ercolini è tuttora un maestro di scuola elementare a Capannori , una città in provincia di Lucca.
Verso la fine degli anni ’90, il maestro, si oppone fortemente alla nascita di un termovalorizzatore da costruire nelle immediate vicinanze della scuola in cui insegnava. Dopo anni di dure battaglie contro i rappresentanti delle istituzioni e i rappresentanti di interessi forti nel settore, Rossano Ercolini, attraverso la sua semplicità comunicativa ma coinvolgente, con un po’ di incoscienza, ma con tenacia e caparbietà, riesce a coinvolgere e mobilitare tutta la comunità locale, riuscendo così a scongiurare la costruzione del termovalorizzatore.
Promotore della strategia “Rifiuti Zero” Ercolini è ormai da anni, impegnato a divulgare in Italia e in Europa i “dieci passi verso rifiuti zero” un insieme di buone pratiche , tra le quali assume un ruolo di rilievo, il sistema di “raccolta porta a porta”.
Ercolini, infatti, coinvolge la stragrande maggioranza dei cittadini di Capannori in un sistema di raccolta porta a porta spinto, che consente di raggiungere elevate percentuali di raccolta differenziata , favorisce altresì il recupero e riuso dei materiali, riducendo drasticamente la quantità di rifiuti residui indifferenziati da conferire in discarica e rendendo inutile la costruzione di impianti termovalorizzatori.
La storia del maestro Ercolini è dettagliatamente e piacevolmente raccontata nel suo ultimo libro “Non bruciamo il futuro”.
L’evento, patrocinato dal comune di Molfetta e Assessorato all’Ambiente, in collaborazione con libreria “Il ghigno”, si terrà domenica mattina alle ore 11:00 presso la sede di “Comitando” in via Ugo Bassi 10.
Dopo un brevissima introduzione del coordinatore di “Riciclando verso rifiuti zero” Enzo Gadaleta, interverranno l’assessore regionale Guglielmo Minervini, l’Assessore all’Ambiente Rosalba Gadaleta, il Presidente ed il Direttore Generale dell’A.S.M. Antonello Zaza e Silvio Binetti.