Rincorri... Amo la natura a Molfetta: biciclettata della scuola Poli
MOLFETTA - Gli alunni delle classi terze della Scuola Media “G.S. Poli” di pertinenza dell’ Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli” di Molfetta, accompagnati da alcuni docenti, mercoledì 3 maggio 2017 daranno vita a una biciclettata denominata “Rincorri…amo la natura”che partirà alle ore 9,30 dalla sede della scuola in Via Molfettesi d’Argentina n.11/A e si snoderà lungo alcune vie della città.
La partenza sarà data dalla Presidente del Comitato Organizzatore della partenza da Molfetta- sabato 13 maggio 2017 – della Tappa del 100° Giro d’Italia Loredana Lezoche.
Alcuni vigili urbani, prima della partenza, illustreranno brevemente ai ragazzi le norme da seguire andando in bicicletta nel rispetto della sicurezza propria e degli altri.
Interverrà il Dirigente Scolastico Michele Laudadio che, da sportivo di lungo corso (è Giudice di Gara Regionale della FIDAL e ha organizzato attività sportive nel CSI e nel CTG), ha favorito la realizzazione di questa manifestazione.
L’iniziativa non vuole essere solo un evento sportivo in attesadel Giro d’Italia ma anche un’occasione per promuovere una viabilità sostenibile e al tempo stesso scoprire e amare luoghi turistici e paesaggistici della nostra città. E da questi intenti, infatti,che nasce il titolo della biciclettata: “Rincorri…Amo la natura”.
Durante il percorso cittadino dei giovani ciclisti della Media Poli è prevista una prima sosta nei pressi del Duomo e precisamente alla Cala Sant’Andrea.
La carovana dei giovani ciclisti verso le ore 11,00 arriverà in piazza Cappuccini, appositamente chiusa al traffico veicolare, e si fermerà per salutare tutti gli alunni di Scuola Primaria del Plesso “C. Alberto”.
Al suono della campanella tutte le classi, accompagnate dai rispettivi docenti, usciranno da scuola dal portone laterale e si disporranno sui gradini della chiesa Cappuccini in attesa dei ciclisti.
In piazza saranno effettuati dei giochi e una foto ricordo con tutti gli alunni di Scuola Media e Primaria dell’Istituto Comprensivo “Manzoni-Poli”. Subito dopo i ciclisti rientreranno alla Scuola Poli.