Recupero Password
Rifondazione Molfetta e Sinistra Italiana chiedono interventi contro gli esuberi alla Bosch di Modugno
09 febbraio 2022

MOLFETTA – I consiglieri comunali di Rifondazione comunista / Compagni di strada Giuseppe Zanna e Paola de Candia e di Sinistra Italiana Silvia Rana, hanno presentato un ordine del giorno per evitare gli esuberi alla Bosch di Modugno.

«Abbiamo protocollato una proposta di ordine del giorno affinché il consiglio comunale impegni il Sindaco e la giunta a mettere in campo tutte le azioni possibili e ad attivare tutti canali istituzionali per evitare i 700 esuberi annunciati dallo stabilimento Bosch di Modugno.

Purtroppo si tratta soltanto dell’ultimo capitolo di una crisi che sta coinvolgendo tutto il settore dell’automotive dalla Magneti Marelli alla GKN.

Le cause sono da ricercare nella pur assolutamente necessaria riconversione ecologica che però non va di pari passo con la riconversione produttiva degli impianti.
Ciò sta determinando alti tassi di disoccupazione “tecnologica” con costi sociali elevatissimi.
La cosa è ancor più grave se pensiamo che fin dal 2017 i lavoratori dello stabilimento di Modugno avevano sottoscritto contratti di solidarietà in vista della riconversione della produzione che però non è andata oltre gli annunci dell’azienda.
L’impostazione del piano nazionale di resistenza e resilienza (PNRR) è tutta spostata sul finanziamento delle aziende del settore ma è evidente che i costi della cosiddetta transizione ecologica non possono gravare soltanto sulle spalle dei lavoratori devono essere salvaguardati l’occupazione e i diritti di chi lavora».

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2022
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet