Rifacimento strade, cantiere in via Respa. Parte la fase della "rigenerazione" urbana
Via ai lavori per la ripavimentazione di una delle strade più nevralgiche di Molfetta. Modificata la viabilità, appello dell'amministrazione comunale ai conducenti
MOLFETTA - Sono cominciati i lavori di rifacimento stradale in via Respa, nel pieno centro di Molfetta. Lavori in corso, dunque, in una delle vie più nevralgiche della città: via Respa, infatti, incrociando la centralissima Corso Umberto, permette il collegamento tra via Cavallotti e corso Margherita di Savoia. Finanziati dall'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Azzollini, i lavori riguardano la completa sistemazione del piano strada.
L'intervento rientra nell'ambito di un più ampio "Piano di riqualificazione urbana" approvato dalla Giunta e finanziato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze "per il finanziamento di interventi diretti al risanamento, al recupero dell'ambiente ed allo sviluppo economico". "Parallelamente a una gestione rigorosa delle casse pubbliche, procediamo con la fase di "rigenerazione" urbana fatta di interventi strutturali e definitivi su strade, marciapiedi parchi e giardini pubblici. È un'opera visibile e che abbraccia l'intera città, dal centro urbano alla zona artigianale", fa notare il sindaco Azzollini.
I lavori proseguiranno in due lotti distinti: il primo, già avviato in questi giorni, riguarda il tratto tra Corso Umberto e via Torre del Pane, mentre il secondo stralcio interesserà la restante parte di via Respa fino a corso Margherita di Savoia. Previsti, ovviamente, disagi al traffico veicolare. "Stiamo cambiando il volto di Molfetta. Con questo progetto - afferma l'assessore ai Lavori Pubblici Mariano Caputo - diamo inizio a una riqualificazione del centro urbano di vastissima portata. Cominciare dalle strade ha un'urgenza immediata e assoluta, per questo faccio appello al buon senso e alla pazienza dei molfettesi: chiedo a tutti di evitare in questi giorni, per quanto possibile, di raggiungere via Respa e le strade limitrofi al fine di evitare intasamenti e ulteriori disagi al traffico".
Intanto, è stato istituito il temporaneo divieto di transito veicolare e pedonale in Via Respa (tratto compreso tra Via Umberto e Via Torre del Pane dal 13 giugno 2011 a fine lavori). Il Comune ha predisposto un percorso alternativi per la viabilità delle auto al fine di ridurre al massimo i possibili disagi.