Riciclando verso rifiuti zero: “Cartoniadi” a Molfetta
MOLFETTA - Negli ultimi mesi l’ASM e l’Amministrazione Comunale hanno lavorato in stretta sintonia con le associazioni ambientaliste presenti sul territorio molfettese, per scongiurare l’aumento dell’Ecotassa prevista dalla Legge Regionale n. 45 del 30 dicembre 2013.
In particolare è stato chiesto alle associazioni di offrire spunti e fornire contributi volti ad incrementare del 5% la raccolta differenziata entro giugno 2014, così come richiesto dalla Regione.
“Riciclando verso rifiuti zero” ha puntato sul riciclo della carta proponendo l’operazione definita “Svuotiamo gli archivi”.
È un’iniziativa rivolta principalmente alle scuole di Molfetta, alle quali è richiesta una pulizia speciale degli archivi scolastici, delle segreterie e dei ripostigli.
Saranno una vera e propria gara le “Cartoniadi”, un’olimpiade della carta, con tanto di regolamento e premi previsti per gli istituti che riusciranno a riciclare più carta e cartone nel periodo che va dal 12 maggio 2014 al 21 giugno 2014.
I premi verranno consegnati all’inizio del prossimo anno scolastico alle scuole che avranno ottenuto i migliori risultati.
“Svuotiamo gli archivi” è un’iniziativa che può coinvolgere anche gli uffici, in primis quelli comunali, ma anche uffici postali, studi di professionisti, banche e tutti quei luoghi nei quali si fa uso di carta comprese le nostre case. In questo caso il premio sarà scongiurare l’aumento dell’Ecotassa.
In programma ci sono tante altre iniziative che si susseguiranno nelle prossime settimane e che coinvolgeranno tutta la cittadinanza.
Svuotate gli archivi!