Recupero Password
Riapre il mercato di Piazza Gramsci, ecco le "boutique" del pesce L'inaugurazione domenica 18 dicembre alle ore 12
15 dicembre 2011

MOLFETTA - Il nuovo mercato pubblico di piazza Gramsci sarà inaugurato domenica 18 dicembre alle ore 12. È stata, infatti, completata la prima fase dei lavori di ristrutturazione del più grande mercato pubblico a levante di Molfetta sicché, dopo Piazza Minuto Pesce, un'altra importante area mercatale viene restituita alla città e agli operatori commerciali. Il progetto di risanamento igienico-sanitario approvato e finanziato dall'amministrazione comunale realizza così il totale adeguamento igienico sanitario dell'area mercatale che, nel dettaglio, ha riguardato  il rifacimento della pavimentazione; la realizzazione di nuovi impianti idrico, fognario e illuminotecnico; il miglioramento delle condizioni igieniche, sanitarie e di sicurezza; l'ampliamento del blocco servizi; la manutenzione di marciapiedi esterni e della recinzione e soprattutto il rifacimento ex novo dei box di vendita. Il progetto si divide in due fasi, ciascuno riguardante una parte della piazza. In questo modo, anche durante i lavori, la vendita è proseguita regolarmente.
"Piazza Gramsci si presenterà con una vesta completamente rinnovata. Non solo più bella e più moderna, ma anche più funzionale e con attrezzature rispondenti a tutte le prescrizioni di igiene e sicurezza" afferma l'assessore alle Attività Produttiva, Michele Palmiotti. "Oltre al rifacimento dei sottoservizi, l'amministrazione Azzollini ha provveduto alla costruzione ex novo dei box di vendita esistenti, che per motivi statici e igienico-sanitari, sono stati rimossi."
I nuovi box sono grandi più del doppio rispetto a quelli presenti finora, avendo una superficie utile per la vendita di circa 30 metri quadri. Saranno  utilizzati per la vendita del pesce (sei box) e per la vendita di frutta e verdura (due box). Sono realizzati con struttura in cemento armato, piastrellati dentro e fuori, con serrande elettriche in acciaio inox; al loro interno sono realizzati impianti idrici, elettrici e illuminotecnici completamente nuovi; ci sarà pure la predisposizione per l'allacciamento delle celle frigorifere. I due banconi per l'esposizione della vendita sono situati entro il perimetro in muratura del chiosco, in modo da non esporre la merce lungo i corridoi pedonali. All'interno dei box trovano spazio anche due banchi in acciaio inox di cui uno sarà utilizzato per la cernita del pesce (pulitura e lavaggio). I nuovi box sono dotati di idonei sistemi di incanalamento e raccolta acque interne di lavaggio che impediranno il classico versamento di liquidi sul pavimento della piazza. Insomma, vere e proprie "boutique" del pesce.
Raddoppiati gli spazi anche nel cosiddetto blocco servizi. Al posto dei due bagni (uno per gli uomini e l'altro per le donne), è stato realizzato un ambiente più ampio con servizi igienici distinti per il pubblico e per gli operatori commerciali. Ciascuno di questi, inoltre, sarà a sua volta suddiviso tra "uomini" e "donne" oltre ai servizi per i diversamente abili.  Realizzato anche un vano tecnico (una sorta di ripostiglio) e nuovi impianti antincendio, elettrici, luce e idrico.
Per il sindaco Antonio Azzollini "in un momento così critico per l'economia nazionale e internazionale, l'amministrazione pubblica compie il suo dovere offrendo a chi lavora e a chi crea sviluppo infrastrutture più ampie e funzionali. Il rifacimento dei mercati di Piazza Minuto Pesce e Piazza Gramsci dà ossigeno all'economia locale e realizza una rete commerciale cittadina più moderna e sicura anche sul piano igienico-sanitario. Consegniamo il nuovo mercato prima di Natale per consentire agli operatori di lavorare in condizioni più competitive.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet