Recupero Password
Rex Judaerorum a Molfetta. Dramma lirico sulla passione di Gesù Cristo di Daniele de Palma
06 febbraio 2016

MOLFETTA - Le vicende della Passione e della Morte del Cristo costituiscono il momento supremo della storia cristiana, perché in questi eventi l’umanità veniva riscattata e salvata dalle tenebre degli inferi.

Nell’ambito dell’intenso tempo liturgico della Quaresima viene offerta una grande e suggestiva occasione di meditazione in musica di questi misteri. Sabato 13 febbraio, alle ore 20, presso la chiesa parrocchiale di San Pio X in Molfetta, sarà infatti messa in scena in prima assoluta l’opera “Rex Judaeroum”, un dramma lirico in tre atti sulla passione di Cristo e scritto da Daniele de Palma, eseguito dal Coro e dall’Orchestra da Camera Suite diretti dall’autore. L’evento gode del patrocinio del Comune di Molfetta e l’ingresso è libero.

L’opera si svolge secondo tre momenti fondamentali. Nel primo, la condanna di Gesù da parte di Pilato e del popolo, cui segue la flagellazione. Nel secondo la Via Crucis, dove ad ogni caduta sembra quasi fermarsi il tempo; qui Gesù vive gli incontri prima con la Madre Maria, poi con la Veronica che gli asciuga il volto insanguinato, e infine con le donne che lo hanno sempre seguito. Nel terzo invece si ha il sacrificio supremo della crocifissione sul Golgota e la redenzione dell’umanità.

Personaggi e interpreti: Gesù: Paolo Gadaleta; Maria: Stella Roselli; Pilato: Piero Altamura Caifa: Angelo de Cesare; Sacerdote: Pietro Rizzi; Veronica: Elena Sciancalepore; Maddalena: Carola Ricciotti; Giovanni: Giovanni Spadavecchia; Soldati, donne, Folla dei giudei: coro Suite. Direzione e regia teatrale: Daniele de Palma; Coreografie: Maria Cristina de Palma; Danzatrici: Maria Cristina de Palma, Noemi Bellifemine; Scene: Daniele de Palma, Cosmo de Cesare; Costumi: Laboratorio di Taglio e Cucito, Laboratorio “Le mamme creano”, entrambi della Parrocchia San Pio X di Molfetta.

L’opera sarà replicata domenica 14 febbraio, alle ore 19.30, con l’accompagnamento pianistico, presso l’Auditorium della Parrocchia di San Domenico in Via S. Rocco, nell’ambito del Febbraio Lirico organizzato dal Centro Culturale Auditorium.

Il Gruppo Orchestra e Coro "Suite", nato nel mese di maggio 2013 e diretto dal M° Daniele de Palma, si propone di promuovere la cultura musicale attraverso la sua intensa attività concertistica e di accompagnamento alle liturgie, in modo particolare proponendo al grande pubblico pagine della storia della musica spesso poco eseguite ma non meno meritevoli di una degna valorizzazione. Ha tenuto numerosi concerti a Molfetta e Giovinazzo, anche patrocinati dalle rispettive amministrazioni comunali, riscuotendo sempre ottimi risultati e consensi.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet