Recupero Password
Rendimenti e conti vincolati, le ultime notizie
04 maggio 2023

rendimenti dei conti deposito sono in aumento, complice il rialzo dei tassi di interesse che sta tenendo banco in questi ultimi mesi. Tuttavia, nonostante tutto l'aumento non è sufficiente a mantenere il potere d'acquisto. Questo è senza dubbio uno dei problemi più grandi dell'ultimo periodo, ma è bene approfondire tutto ciò che concerne i conti vincolati e il valore della liquidità

Entrando nel dettaglio, attualmente tutti i conti vincolati a 36 mesi offrono un tasso netto 3% mentre i prezzi crescono del 9%. Una disparità di percentuali che fa capire molto del periodo che stiamo vivendo. Attenzione, però: bisogna precisare che spesso chi decide di aprire un conto deposito non lo fa tanto per il rendimento ma per conservare i propri risparmi. Ed è in quest'ottica che è necessario fare una riflessione approfondita.

Dobbiamo dirlo subito: non tutti i conti deposito sono uguali e questo significa che di ciascuno di essi è necessario valutare quelle che sono le caratteristiche fondamentali. La guida di Affari Miei sui migliori conti deposito aiuta a comparare varie opzioni, permettendo di individuare la soluzione più in linea con le proprie esigenze. Questa è sempre il primo step da compiere ed è necessario effettuare un'approfondita comparazione tra conti deposito così da trovare quello che fa al caso proprio.

Nell'analisi non si devono valutare solo i rendimenti, ma una serie di fattori. Nello specifico, è fondamentale valutare la durata del vincolo, la sicurezza e il grado di rischio correlato, l'efficienza dello strumento ma anche l'assistenza che viene fornita dalla banca che si sceglie. Non tutti gli istituti bancari offrono le stesse cose, lo stesso trattamento, i medesimi rendimenti e, soprattutto, ciò che differisce più spesso è proprio la reattività nel rapporto diretto con un utente che palesa un problema o che ha domande da porre.

Si tratta di fattori che devono essere presi in considerazione prima di effettuare una scelta consapevole, così da avere la possibilità di massimizzare i vantaggi minimizzando i rischi e gli aspetti negativi che, è bene sottolinearlo, sono insiti in ciascuno strumento di investimento. Non si può pensare di scegliere un conto deposito senza valutare anche tutti questi aspetti, perché i propri risparmi devono essere quanto più possibile al sicuro da eventuali volatilità di mercato e da problemi di vario tipo che potrebbero corrodere il monte conservato.

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet