Regione: Consiglio e Giunta insieme nella Fiera del Levante
BARI – 10.9.2005
Consiglio e Giunta per la prima volta insieme alla Fiera. Sono presenti nello stesso padiglione della 69esima Campionaria del Levante, che viene inaugurata questa mattina a Bari dal presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. La novità, auspicata dal presidente del Consiglio, prof. Pietro Pepe, sottolinea l'unitarietà dell'istituzione regionale, articolata nei due organi distinti: esecutivo (Giunta) e legislativo (Consiglio).
Sullo sfondo dello stand consiliare, allestito a cura del servizio di comunicazione istituzionale insieme ad immagini della seduta di insediamento del nuovo parlamento regionale, rinnovato nella primavera 2005, sono richiamate le funzioni di legislazione, di garanzia e di partecipazione che lo Statuto affida al Consiglio.
Una postazione internet, servita da un grande monitor, consentirà ai visitatori navigazioni guidate nel portale Internet ( www.consiglio.puglia.it), che propone in tempo reale e in archivio le riprese audio-video delle sedute in Aula, i contributi del Servizio Stampa (rassegna stampa giornaliera, le note dell'agenzia stampa quotidiana, la rivista trimestrale del Consiglio), la banca dati delle leggi regionali e la nuova guida-manuale "L'informazione liberata".
Un grande poster illustra, inoltre, i servizi avanzati proposti della "Teca del Mediterraneo", Biblioteca Multimediale e Centro di documentazione del Consiglio, tra le più avanzate per tecnologie e innovazioni gestionali.
"La presenza sempre più qualificata della Regione Puglia alla Fiera del Levante - osserva il presidente del Consiglio regionale prof. Pietro Pepe - è il segnale del ruolo che la Campionaria assolve per lo sviluppo dell'economia pugliese. Quest'anno, lo stand del Consiglio regionale è parte integrante dell'area del padiglione della Regione. E con una serie di iniziative, durante i giorni della Fiera, l'Ufficio di presidenza del Consiglio rafforzerà il suo ruolo di istituzione aperta e casa dei pugliesi".