REGIONANDO - Un ponte di cultura con l'Albania
Terza edizione del premio di Best Practice
BARI - Celebrata a Valona la cerimonia di consegna del premio di “Best Practice”, riconoscimento delle capacità manageriali dei dirigenti delle biblioteche albanesi, nell'ambito del progetto BiblioDoc-Inn che vede capofila la “Teca del Mediterraneo”, biblioteca multimediale del Consiglio regionale. La terza edizione ha premiato la “professionalità, la dedizione e lo spirito di servizio” delle direttrici delle strutture di Durazzo e Valona, Flora Dervishi e Liljana Gjika. La manifestazione si è tenuta a Valona, alla presenza del console italiano, di rappresentanti del Ministero albanese della cultura, di Angelo Tedone per la Teca e Marilena Pinca della delegazione regionale pugliese a Tirana.
Il premio è nato tre anni fa, su iniziativa della sezione barese della Junior Chamber International, la più grande organizzazione mondiale di giovani imprenditori e professionisti attivi nelle rispettive comunità. Con l'istituzione del riconoscimento la Jci ha concretizzato la volontà di instaurare scambi culturali con le biblioteche albanesi aderendo al progetto per la cooperazione bibliotecaria inserito nell'Interreg comunitario Italia Albania, di cui la "Teca del Mediterraneo" è project leader con altri partner.
Previsto per un triennio, il premio è andato per la prima edizione allo scrittore e letterato di fama internazionale Aurei Plasari, direttore della Biblioteca Nazionale di Tirana. La seconda ha visto premiare Athina Basha, direttrice della biblioteca di Fier. Per la terza, nel motivare l'assegnazione del riconoscimento, la presidente della sede barese Jci Rosa Divella ha invitato il Ministero albanese a rilevare il testimone dell'iniziativa, che premia l'impegno e la managerialità dei protagonisti del sistema bibliotecario albanese.