REGIONANDO - Spiagge: ordinanza della Regione “allunga” la stagione balneare
BARI – 25.4.2004
"Con la pubblicazione sul bollettino ufficiale dell'ordinanza dell'Assessorato regionale al demanio marittimo, la Regione Puglia - afferma l'avv. Roberto Ruocco, assessore agli affari generali - viene incontro alla esigenze di allungare la stagione balneare, più volte prospettate dagli operatore turistici".
Il provvedimento, infatti, prevede che l'attività estiva sui litorali possa svolgersi dal 1° aprile al 31 ottobre, dalle 8,30 alle 20,30 e che anche dopo quest'ora le strutture autorizzate possano svolgere servizi di ristorazione, bar, discoteca, secondo la normativa dei rispettivi Comuni.
Un'altra novità riguarda la possibilità di condurre e far permanere sulle spiagge qualsiasi animale domestico, in aree appositamente attrezzate dai Comuni o dai singoli concessionari, sulla base delle normative sanitarie vigenti e a condizione che non arrechino disturbo e danni all'utenza circostante.
Restano a carico di tutti i Comuni rivieraschi, comunque, l'obbligo della pulizia dei litorali e la segnalazione dei limiti delle acque interdette alla navigazione, che sono state portate a 200 metri dalla riva e a 100 metri davanti alle coste a picco.
"È doveroso - dichiara l'assessore Ruocco - ringraziare 1'Anci, L'Upi, i sindacati di categoria, le Capitanerie di Porto ed i singoli Comuni che numerosi hanno voluto offrire la loro esperienza nella fase dell'acquisizione dei pareri di cui si è anche tenuto conto nella predisposizione dell'ordinanza".
"Il settore balneare è strategico per lo sviluppo della Puglia - conclude l'assessore al demanio - per cui continueremo a batterci per scongiurare gli aumenti del canone e perché gli stessi vengano interamente utilizzati per migliorare la qualità dei servizi da proporre ai turisti".