REGIONANDO - Maniglio (Ds): i sondaggi premiano la giunta Vendola
BARI - Il capogruppo dei Ds, Antonio Maniglio, ha diffuso la seguente nota sul sondaggio del Sole 24ore che dà al presidente della regione Puglia Nichi Vendola (foto), insieme con i suoi colleghi del Piemonte e della Lombardia, una crescita di consensi. “Il sondaggio 'Governance Poll', pubblicato dal Sole 24ore, premia Vendola.
Il presidente della Puglia, insieme ai colleghi del Piemonte e della Lombardia, è l'unico che vede accrescere i suoi consensi rispetto al voto delle regionali: 52.5% rispetto al 49.8%, più 2.7%. Si tratta solo di un sondaggio, naturalmente. Ma è meglio, per ribadire un'ovvietà, registrare un segno positivo piuttosto che trasmettere un dato negativo.
Il consenso intorno al presidente Vendola è motivato dal lavoro già fatto, dalle nuove leggi approvate che delineano il profilo di una Puglia più civile e solidale, dall'inizio di cambiamento in alcuni settori decisivi come la sanità.
L'opinione dei pugliesi, in gran parte positiva nei confronti del presidente Vendola, incoraggia il centrosinistra ad accelerare l'impegno per le riforme. Questo d'altronde è il senso dell'incontro odierno: dare corpo a quelle innovazioni che servono alla Puglia, organizzare trasparenti momenti di confronto nella coalizione, creare più canali di comunicazione con la società. Ecco perché l'idea lanciata dal vicepresidente Frisullo, di una campagna politica intorno ai temi del governo regionale, con iniziative di Vendola in tutte le province pugliesi, è da condividere. Ed è questo il modo migliore per continuare a costruire quella 'Puglia migliore' che i pugliesi stanno apprezzando.”