REGIONANDO - Ecotassa: slitta al 2009 l'aumento del tributo
BARI - Slitta al 2009 l'ecotassa regionale sulla raccolta indifferenziata. Il tributo speciale su ogni tonnellata di rifiuti solidi urbani depositati nelle discariche non entrerà in vigore dal 2008, come previsto dall'art. 8 del ddl di assestamento del bilancio regionale. Un sub emendamento della maggioranza, proposto dall'assessore all'ambiente Michele Losappio, è stato approvato con 21 voti a favore.
Contro si sono espressi i consiglieri dell'opposizione, che hanno contestato l'incremento, ritenendolo una “ulteriore tassazione a carico dei cittadini pugliesi”.
Negativo anche il giudizio del capogruppo dei Socialisti Autonomisti Vittorio Potì, che si è detto contrario allo slittamento di un tributo che avrebbe una ragione già dal prossimo anno, dovendo “spingere le amministrazioni locali ad un comportamento virtuoso, a produrre meno indifferenziata, a smaltire in discarica un minore quantitativo di rifiuti”.
Al voto negativo di Potì si sono associati, Comunisti Italiani, Sdi e Psdi.
L'assessore Losappio ha spiegato che saranno invece premiati con una riduzione fiscale i comuni che incrementeranno la raccolta differenziata: meno rifiuti in discarica, meno tasse.
Autore: Domenico Sarrocco