Referendum, il sen. Debenedetti, il prof. Bonomo e il prof. Suppa a Molfetta per il Sì
MOLFETTA – 6.6.2005
Nell'avvicinarsi dell'appuntamento elettorale, si intensifica a Molfetta l'azione di informazione del “Comitato per il Sì ai referendum”.
Lunedì 6 giugno, alle ore 19.30, nell'aula consiliare in Piazza Municipio, incontro pubblico con la partecipazione del senatore dei “Democratici di sinistra” Franco Debenedetti, editorialista de “Il Riformista”, il prof. Martino Bonomo, ordinario di Chirurgia generale presso l'Università di Bari, e il prof. Silvio Suppa, direttore del Dipartimento di Scienze storiche e sociali dell'Università di Bari; introdurrà Davide De Candia, del “Comitato molfettese per il Sì ai referendum”.
Così come per le precedenti iniziative, organizzate dal Comitato cui aderiscono, lo ricordiamo, Arci “Cavallo di Troia”, Auser, Casa dei popoli, Cgil, Cobas Scuola, Comunisti italiani, Democratici di sinistra, Legambiente, Movimento Repubblicani europei, Movimento del Buon Governo, Nuovo Psi, le Passioni di sinistra, Pri, Rifondazione Comunista, Verdi, Sdi, l'incontro si propone di informare i cittadini sui quesiti referendari, sul carattere della Legge 40 in materia di procreazione assistita, sugli articoli di cui si chiede l'abrogazione.
L'azione del comitato è volta soprattutto a chiedere ai molfettesi di non astenersi il 12 e 13 giugno, combattendo l'idea che esistano tre modi di esprimersi (si, no e non andare a votare). La diversità di posizioni, connaturata ad un paese democratico, può essere espressa tramite il no e , se proprio si vuole esprimere disagio, c'è sempre la possibilità di scegliere scheda bianca.
In questo modo si eviterebbe di usare strumentalmente la percentuale fisiologica di chi non vota (per i motivi più vari), sommandola alla percentuale di contrari alla legge.