Recupero Password
Rassegna “Fermati e ascolta” e Messa in suffragio con la Dvorak per ricordare don Salvatore Pappagallo
17 giugno 2024

MOLFETTA - Là dove senti cantare, fermati: gli uomini malvagi non hanno canzoni (cit. Leopold Sédar Senghor).

Paladino dell’alfabetizzazione musicale contro l’analfabetismo culturale, il sacerdote don Salvatore Pappagallo è stato visionario e profeta, musicista colto e raffinato, uomo generoso, didatta appassionato, troppo avanti per il suo tempo. Da buon padre e maestro ha indicato la strada alle giovani generazioni, a molti di noi ha donato gli strumenti per vivere il mestiere della Musica, ci ha reso donne e uomini migliori, liberi, capaci di realizzare parte dei suoi stessi sogni.

Ci manchi Don, manchi a questa città, manchi a chi si è formato alla tua scuola di vita e di pensiero, manchi alle giovani generazioni che ti hanno conosciuto attraverso i racconti, le fotografie e la tua musica per fortuna in parte registrata e edita; manchi alla tua scuola, adesso “itinerante” ma che resiste grazie ai bambini, alle famiglie e a quanti portano avanti il tuo messaggio educativo e culturale, scevro da condizionamenti politici e da ogni tipo di spettacolarizzazione.

Grazie al sogno di Don Salvatore tutti a Molfetta hanno incontrato la Musica, molti ne hanno fatto una professione ancora oggi: artisti del coro, professori d’orchestra, cantanti lirici, insegnanti nelle scuole di ogni grado fino al conservatorio, direttori d’orchestra, musicologi, dovunque e con lui sempre compagno di viaggio. Il suo ricordo, legato all’origine della nostra formazione, ci fa ritrovare oggi il senso e l’essenzialità della vita.

Quest’anno, nel mese di Settembre, a tredici anni dalla sua scomparsa l’Associazione culturale musicale “Antonin Dvorák” celebrerà la sua memoria con la terza edizione della rassegna “FERMATI e ASCOLTA”  dedicata ai giovani musicisti pugliesi, nella sede del Pontificio Seminario Regionale “Pio XI”. Sarà l’occasione per riascoltare il pianoforte della sua amata Scuola donato alla città di Molfetta e recentemente restaurato.

Mercoledì 19 Giugno verrà officiata una messa in suffragio alle ore 19 presso la Parrocchia San Pio X, è gradita la presenza di tutti coloro che vorranno ricordarlo.

 

 

Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2024
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet