Rassegna di corali polifoniche dell'Ass. “Capotorti”
MOLFETTA – 16.5.2002
Si chiama “Incanto” la Rassegna di corali polifoniche sul tema: “Dal canto gregoriano alla polifonia moderna” organizzata dall'Associazione musicale “Luigi Capotorti” in collaborazione con il Comune di Molfetta e la Regione Puglia (nella foto, un'immagine del coro Capotorti).
La rassegna si terrà nei giorni 19 e 25 maggio e 1° giugno, presso la Basilica della Madonna dei Martiri, con inizio alle ore 20.
Il concerto inaugurale si terrà domenica 19 maggio. In programma: “Dal madrigale drammatico alla commedia armonica”, musiche di Monteverdi e Banchieri; Coro Harmonia dell'Ateneo Barese Ensemble “Il Dodicino”. Direttore Antonella Arnese.
Il secondo concerto si terrà sabato 25 maggio, sempre alle 20. In programma: “I grandi maestri e la musica sacra”. Musiche di Arcadelt, Mozart, Verdi, Perosi, Rota e altri. Coro Polifonico “Domenico Sarro” di Trani. Valeria Cormio, organo. Direttore: Roberto Fasciano.
Ultimo appuntamento sabato 1° giugno con “Musica silenziosa – omaggio a Maria”. Musiche di Lotti, De Antiquis Venetus, Pachelbel, Mozart, Capotorti e altri. Coro Polifonico “Luigi Capotorti” di Molfetta.
Gaetano Magarelli, organo. Direttore: Antonio Magarelli.
La rassegna sarà presentata questa sera, alle 19, nella Sala Stampa di Palazzo Giovene, in piazza Municpio, nel corso di una conferenza stampa.
Interverranno: Antonella Arnese, direttore dell'Ensemble “Il Dodicino”, Roberto Fasciano, direttore del coro polifonico “Domenico Sarro” di Trani, Antonio Magarelli, direttore del coro polifonico “Luigi Capotorti” di Molfetta. E' prevista la partecipazione del sindaco di Molfetta, Tommaso Minervini, del rettore della Basilica Madonna dei Martiri, padre Filippo D'Alessandro. Introdurrà il dottor Vito Mastrorilli, presidente dell'associazione “Capotorti”.