Recupero Password
Quindici nel backstage del Battiti Live a Trani
31 luglio 2013

TRANI - Il Radionorba Battiti Live è l’ evento che infiamma l’estate dei pugliesi e dei turisti riempiendo le piazze della nostra terra di musica e di divertimento.

Quindici ha seguito nel backstage la manifestazione con gli artisti, gli ospiti, i fans, gli speaker cogliendo le emozioni e assaporando il gusto della musica del momento.

La grande novità di quest’ anno è la trasmissione in diretta in tutta Italia sul tasto 10 del telecomando, ovvero su tutte le tv legate a Publishare, già protagoniste dell’ operazione “Servizio Pubblico” di Santoro e recentemente, della trasmissione in esclusiva per l’ Italia delle partite di calcio della Liga Spagnola.

“E’ una vetrina importantissima non soltanto per la nostra radio, ma per il nostro meraviglioso Sud. Promuovere il territorio è uno dei grandi obiettivi del nostro gruppo e crediamo, con questa operazione, di riuscire ad offrire un notevole contributo per il raggiungimento di questo scopo”, afferma Marco Montrone, presidente di Radionorba.

Nel frattempo, le luci iniziano ad accendersi, lo staff è dietro il palco, è pronto a seguire dai maxi-schermi presenti nel backstage  ogni piccolo particolare per offrire un buon spettacolo. Arrivano i ragazzi dei fans club, i giornalisti, i fotografi, non mancano gli arroganti, sono presenti anche i parrucchieri, gli estetisti per curare il look degli artisti.

Tutto è pronto per far ballare Piazza Quercia che ha come sfondo il porto di Trani e la sua cattedrale, la perla del nostro territorio. 

Lo spettacolo apre il suo sipario alle 21.30 in punto con la musica di “ I love it” delle Icona Pop e il pubblico canta, sorride, grida, salta, gioisce, dimenticandosi per una sera i pensieri, i problemi, lo spread, la crisi che attraversa tutti, il lavoro del giorno seguente.

Alan Palmieri e Roberta De  Matthaeis, i conduttori dell’ evento, con la loro voce accompagnata dal loro carisma, danno il via alla terza domenica di luglio del Battiti Live 2013  in Piazza Quercia a Trani.

I collegamenti dietro le quinte del concerto sono affidati a Mingo De Pasquale, l’ inviato del noto programma televisivo di canale 5, Striscia La Notizia.

Il pubblico si scalda con il primo artista, la giovane Annalisa Scarrone con i brani  “Scintille” e “ A modo mio amo”. La cantante si presenta sul palco con un abito blu ed un fiocco tra i capelli, con la sua aria da bambina conquista tutti.  

Il secondo ad esibirsi è Alessandro Coli, un cantante giovanissimo, originario di Sant’ Arcangelo di Romagna, presenta il suo brano “ Sento che”, si appresta ad essere il nuovo idolo delle teneger.  

E’ cresciuto con la discografia vinile dei Queen ed intonando “We are the champions”  cede il palco  ad altri artisti come Nathalie, la nota cantante del programma di X factor.

Inoltre, Nathalie ha doppiato un personaggio di Happy Feet 2, ha cantato con Skin degli Skunk Anansie. E’ ritornata sulla scena musicale con il brano “ Sogno d’ estate” cantata con Raf. Il cantautore non è presente ma la voce è trasmessa dal video proiettato sul maxi-schermo. Inseguito, la cantante canta “Meraviglioso” di Domenico Modugno, cover che è stata reinterpretata dal gruppo salentino, i Negramaro.  

“Meraviglioso, ma come non ti accorgi di quanto il mondo sia meraviglioso” .
L’ artista canta con il pubblico le bellissime parole del grande artista pugliese, Modugno. Piazza Quercia brilla di luci, di musica e il mare è un calmo spettatore. Subito dopo, Nathalie accenna la sua canzone “In punta di piedi”. Il pubblico risponde con grande entusiasmo e all’ arrivo dell’ artista del gruppo musicale, “Le vibrazioni”, Francesco Sarcina, i ragazzi cantano in coro le canzoni come “In una notte d’ estate e “Vieni da me” scritte dal cantante. Poi, presenta la sua nuova canzone per l’estate dal titolo “ Tutta la notte”.
Prima di lasciare il palco, Mingo consegna a Francesco Sarcina il premio “Limone d’ oro”, è il premio che si dona all’ artista che si è mostrato da  Cupido, ha permesso a molte coppie di innamorarsi sulle note delle sue canzoni nell’arco della propria carriera artistica. Subito dopo, Be Ignacio si esibisce sul palco con “ Samba E” e affida il palco agli Zero Assoluto che riscaldano la folla con le famose canzoni come “Svegliarsi la mattina” e “Per dimenticare”. Non manca nel cast la cantante della nostra terra, Dolcenera, si presenta con un medley dei suoi piu’ grandi successi tra cui “Com’è straordinaria la vita” e “Il mio amore unico”. Al termine della sua esibizione riceve un premio speciale da Radionorba. Poi, il dj Gabry Ponte con la sua musica accende gli animi in Piazza Quercia.
Successivamente arriva Nesli, il noto fratello del rapper Fabri Fibra, canta “Ti sposerò ” e conclude la sua esibizione lanciando un messaggio semplice ma diretto: “ Il bene, genera bene”. Inseguito, arriva la grande e affermata Malika Ayane che regala tre canzoni al pubblico con la sua delicata voce come “Tre cose”,”Cosa hai messo nel caffè”, “E se poi”. L’artista ricorda la sua emozione di aver cantato all’ Olimpico e il duetto con Francesco De Gregori è stato spettacolare. “Francesco è una persona straordinaria, è un artista curioso e con la voglia di mettersi in gioco e dare possibilità”, afferma Malika Ayane. Il palco emana emozioni e la folla è entusiasta, è una festa, una manifestazione dedicata all’ estate, alla musica, alla spensieratezza. L’emozione è palpabile, è visibile negli occhi dei ragazzi, nelle signore che cantano con i propri bambini. Le macchine fotografiche sono puntate sul palco che cercano di immortalare i sorrisi di una semplice serata trascorsa in Puglia. Arriva Ola con i sui tormentoni “I’ m in love” e “Maybe”. Il concerto si chiude con il tanto atteso Marco Mengoni, il vincitore del Festival di  Sanremo 2013, è il pupillo di Mina e di Lucio Dalla. 
L’ artista si esibisce con “ L’essenziale”, “Pronto a correre” e “ Non me ne accorgo”. Il concerto si chiude con un grande arriverderci da parte dei conduttori di Radionorba, Alan Palmieri e Roberta De Matthaeis, dando l’appuntamento per il 4 agosto ad Altamura e l’ 11 agosto a Manfredonia con il Battiti Live. Sono le 12.45 si spengono i riflettori, c’è gente che prende d’ assalto i bar, aperti fino a tardi per l’ evento, ci sono altri che sventolano come bandiere gli autografi portando in mano una macchina fotografica, felici di aver catturato un momento imperdibile. Ci sono anche coloro che continuano a cantare alcune canzoni dei cantanti che si sono esibiti dal vivo. E’ l’ una di notte in Piazza Quercia, sono rimasti lo staff e la calda atmosfera che ha reso l’ evento come se fosse stato vissuto in un sogno ad occhi aperti.
Questa è una breve cronaca di chi ha voluto raccontare quanto un evento simile possa essere un luogo di incontro, dove le emozioni si vivono.

Autore: Maria del Rosso
Nominativo  
Email  
Messaggio  
Non verranno pubblicati commenti che:
  • Contengono offese di qualunque tipo
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono
  • Contengono messaggi pubblicitari
""
Quindici OnLine - Tutti i diritti riservati. Copyright © 1997 - 2025
Editore Associazione Culturale "Via Piazza" - Viale Pio XI, 11/A5 - 70056 Molfetta (BA) - P.IVA 04710470727 - ISSN 2612-758X
powered by PC Planet